Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Secondo l'economista Warren Mosler l'austerity è un errore e distrugge l'economia. Tu cosa pensi? Guarda i video e di la tua!



Il noto economista statunitense Warren Mosler, rivolgendosi al pubblico italiano, ha sinteticamente illustrato le ragioni della crisi economica Italiana. E lo ha fatto utilizzando un linguaggio non tecnico e alla portata di tutti.

Già durante il Governo Monti, Mosler aveva espresso le sue preoccupazioni nel corso di questa intervista: http://www.youtube.com/watch?v=DpFQGIsYkyw.
Mosler spiega come la scelta dell'austerity sia stata un errore "hanno provato ad aumentare le tasse e a tagliare le spese ma hanno peggiorato le cose. È stata una richiesta della Banca centrale europea, dell'unione europea. Queste sono condizioni che l'unione europea ha imposto all'Italia alla Grecia, a tutti".
Secondo Mosler la riduzione del deficit è un errore per l'economia perchè fa aumentare il tasso di disoccupazione e fa aumentare anche il deficit perchè quando aumenti le tasse e tagli le spese l'economia crolla e dopo non raccogli nemmeno le tasse perché la gente non può pagarle.
E la crisi colpisce anche quella che a torto si ritiene essere la nazione "forte", la Germania: i consumi dei cittadini comuni - spiega Mosler -  non sono infatti così alti da far rivelare una condizione virtuosa.  Chi si avvantaggia di questa situazione in Germania sono le grandi aziende, ma non le persone comuni.
A differenza di Stati Uniti e Giappone, che dopo le catastrofi naturali come quelle dell'uragano  Katrina e del disastro di Fukushima si sono risollevati aumentando il deficit, l'imposizione dell'Europa di ridurre il deficit ha portato allo stato attuale di consumi ridotti a zero, disoccupazione e chiusura delle aziende.
In una seconda intervista (http://www.youtube.com/watch?v=P_4VO0K6bzo)  Mosler spiega come  "tutti gli economisti internazionali ormai stanno dicendo l'Europa: se voi continuerete a ridurre il deficit le economie continueranno a peggiorare". 

E voi che ne pensate? Guardate le due interviste e dite la vostra nello spazio commenti qui sotto oppure votate il sondaggio.

Si consiglia la visione anche di questi due video:
- Uscire dall'euro e tornare alla lira si può segnalato da Letizia Turrisi nello spazio commenti
- La storia della crisi economica (Non riguarda l'Italia ma si adatta bene a comprendere anche la nostra realtà).
Data: 18/11/2013 10:00:00
Autore: Sondaggi