Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

L'atto di citazione è nullo se non è certo il quantum richiesto a titolo di risarcimento danni



di Licia Albertazzi - Tribunale di Ascoli Piceno, sentenzadel 9 Marzo 2012. Exart. 164 cod. proc. civ., il quale rimanda all'art. 163, stabilisceche l'atto di citazione è nullo per mancanza di uno o più requisitiessenziali. Tra questi,“la determinazione della cosa oggetto della domanda” (c.d.petitum). Nelcaso di specie l'attore, nel citare controparte a risarcire il dannoper equivalente, ha omesso di . La richiesta di risarcimentoper equivalente,contrapposta al risarcimento in forma specifica, è ammessa nelnostro ordinamento nel momento in cui la riparazione della cosadanneggiata risulti antieconomica ovvero troppo onerosa per ilresponsabile e lo stesso proceda quindi alla liquidazione di unasomma di denaro, la quale deve tuttavia rispettare il limite deldanno effettivamente riportato (cioè non provocando un indebitoarricchimento del danneggiato).

Ilgiudice di merito statuisce che “è fondata l'eccezione,sollevata dal convenuto, di nullità dell'atto di citazione perincertezza del quantum richiesto a titolo di risarcimentodanni. Difatti l'attore si è limitato ad indicare unasomma minima, in tal modo rendendo indeterminato il petitum. Inrealtà la domanda di risarcimento del danno per equivalente non puòessere determinata poiché la somma chiesta è sempre determinabile,a nulla rilevando la eventuale incertezza soggettiva del proponentesui giusti criteri di determinazione”. L'indicazionedi somma irrisoria equivale alla non indicazione della stessa,risultando del tutto indeterminata e rendendo impossibile al giudiceidentificare con certezza l'oggetto della domanda. IlTribunale dichiara così la nullità dell'atto di citazione e, aisensi di legge, invita l'attore ad integrare la domanda entro untermine perentorio.

Data: 16/06/2013 10:40:00
Autore: Licia Albertazzi