Esame avvocato: il materiale didattico per la preparazione della prova scritta

Quali testi utilizzare per prepararsi al meglio ad affrontare la prova scritta dell'esame da avvocato

Guida all'esame da avvocato
A cura di: Avv. Tatiana Traini

La corretta preparazione della prova scritta dell’esame di avvocato non può prescindere dall’utilizzazione di materiale didattico idoneo.

Indice:

  1. Manuali di diritto civile, penale e amministrativo
  2. I codici
  3. Le raccolte di giurisprudenza

Manuali di diritto civile, penale e amministrativo

[Torna su]

Il parere motivato prevede la conoscenza del diritto civile e penale dal punto di vista sostanziale. La redazione dell'atto può richiedere anche la conoscenza del diritto amministrativo, se si decide di redigere la traccia dedicata a questa materia. Visto che in sede di esame si ha il solo ausilio del codice, è fondamentale la conoscenza di base degli istituti delle predette materie.

A tal fine si possono utilizzare i manuali universitari, avendo cura di verificare che siano aggiornati.

I codici

[Torna su]

E' poi indispensabile imparare a utilizzare adeguatamente i codici e a trovare in maniera celere le norme rilevanti per la soluzione dei quesiti. In fase di preparazione sono fondamentali per la redazione dei pareri e degli atti giuridici "di prova": prendere confidenza con il codice, conoscerne la struttura, imparare a consultarlo correttamente è importante per trovare tutto quello di cui avete bisogno in maniera rapida. Fondamentale è il corretto utilizzo dell’indice analitico che potrete integrare, nel corso della preparazione, a vostro piacimento.

Le raccolte di giurisprudenza

[Torna su]

Sebbene i pareri e gli atti vanno redatti basandosi prevalentemente sulle proprie conoscenze dottrinali, la giurisprudenza resta un supporto fondamentale.

L'addio ai codici commentati rende quindi imprescindibile munirsi di raccolte giurisprudenziali aggiornate, da studiare a casa tentando di individuare e memorizzare al meglio le sentenze più rilevanti.

Aggiornamento: luglio 2018

Seguici:
Print Friendly and PDF
Newsletter f g+ t in Rss