Carlo Stracquadaneo
Carlo Stracquadaneo si è congedato dall’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Colonnello per portare la propria esperienza al servizio della Protezione civile nazionale – area della ricerca di persone scomparse. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito il Master in II Livello in Studi internazionali strategico militari e la qualifica di Consigliere giuridico per i conflitti armati. Ha alle spalle svariate esperienze di peacekeeping e dopo aver tenuto per dodici anni la cattedra di Diritto internazionale dei conflitti armati presso la Scuola di Guerra Aerea, dal 2008 è stato cooptato come professore associato a contratto nella materia “Tutela internazionale dei diritti umani” presso l’Università degli Studi di Firenze. Estensore di oltre cento articoli in tema di diritto internazionale, diritto della navigazione, diritto processuale penale e diritto penale militare è autore, tra l’altro, della monografia : “I reati contro la Pubblica Amministrazione. Analisi sistematica sui delitti dei dipendenti pubblici, alla luce dell’ordinamento penale nazionale e comunitario”, Firenze, 2003, nonché dei contributi: “Diritto dei conflitti armati per le operazioni militari del XXI secolo”, Istituto di Scienze militari Aeronautiche, Firenze, 2007; “Il difficile rapporto tra diritto umanitario e guerra aerea”, in Papanicolopulu-Scovazzi (a cura di) conflitti armati e situazioni di emergenza: la risposta del diritto internazionale, Cedam, Milano, 2008.
Dal 2008 al 2011, durante la XVI Legislatura, ha svolto l’incarico di consigliere giuridico di diritto internazionale umanitario del Ministro della Difesa.
E’ consulente per studi legali ed aziende impegnate nella salvaguardia delle persone durante le emergenze internazionali, è coordinatore della Rivista di Diritto Militare, l’unica testata che in Italia svolge servizio di osservatorio giuridico e di consulenza specializzata per il mondo delle Forze armate e di polizia ed è docente presso la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza. Collabora con la rivista Analisi Difesa nella rubrica dedicata allosservatorio dei conflitti armati, ove cura lanalisi degli atti illeciti e crimini di guerra.
Ultimi articoli pubblicati dall'autore Carlo Stracquadaneo:
