Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Sicurezza stradale: Legambiente, no all'abbattimento degli alberi. Vanno usati per limitare la velocità

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha resodefinitivamente retroattivo l'articolo 26 del regolamento della stradadel 1993, con cui si vieta la presenza di alberi entro 6 metridall'asfalto delle strade extraurbane, Legambiente ha lanciato una proposta: "perche' invece di abbatterli nonli usiamo come deterrente per limitare la velocita'?"Secondo Legambiente la norma "rimasta per 17 anni non retroattiva ma valida solo per le nuove strade e per glialberi piantati successivamente, dopo questa sentenza, sara' applicabile anche sulle strade di tutto ilterritorio nazionale dove vivono alberi piantati prima del 1993".Esprime preoccupazione Rossella Muroni, direttoregenerale di Legambiente perchè la decisione creera' un punto di riferimentoper i tribunali e le procure d'Italia e "sara' anche determinante peril paesaggio italiano, dal momento che tutti i gestori delle statalipotranno provvedere a mettere in sicurezza le strade costeggiate daarbusti, eliminandoli". "Eppure - continua Muroni - secondo uno studioinglese, gli alberi lungo le strade costituiscono un deterrente per iguidatori, che in loro presenza riducono la velocita' media fra i 3 ei 5 chilometri orari, con un calo di collisioni del 20%. [...] Invece di deturpare storiche strade alberate come quelle diBolgheri e dell'Appia, potremmo allorautilizzare gli arbusti come autovelox ed eliminare, al loro posto, icartelloni pubblicitari, spesso abusivi, che oltre a distrarre gliautomobilisti deturpano il paesaggio. Chiediamo quindi ai Ministeri dicompetenza di modificare questa norma e di provvedere alla sicurezzastradale ampliando la riflessione, magari riconsiderando i limiti divelocita', l'educazione stradale, il dissesto delle vie discorrimento, la scarsa illuminazione e la mancanza di guardrail sullestrade italiane. [...] Tutte azioni che richiedonoprobabilmente maggiore sforzo e impegno rispetto all'abbattimento diun albero, ma che sicuramente avrebbero effetti meno devastanti sulpaesaggio italiano e sulla natura che lo caratterizza". Data: 13/02/2011 18:14:00
Autore: Notiziario