Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Inps: assegnazione indirizzo di posta elettronica certificata

L'Inps (messaggio n. 22520/2009) ha portato a compimento l'assegnazione ai cittadini, che ne faranno richiesta, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.I responsabili delle strutture dell'Inps sono tenuti alla tempestiva lettura dei messaggi Pec ed in ogni caso a garantire giornalmente la presa visione di tali messaggi.Il sistema Pec provvede a notificare la ricezione del nuovo messaggio al Direttore della struttura ad ai responsabili dei Processi ogni 24 h, fin quando lo stesso non sarà letto.
In particolare:
1. il cittadino può effettuare la richiesta on –line tramite il sito dell'Inps e dovrà successivamente recarsi in sede per il riconoscimento,
2. il riconoscimento in sede verrà effettuato dagli stessi operatori che attualmente rilasciano il Pin.
La richiesta della casella Pec è subordinata ai seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano e residente in Italia
- essere maggiorenne
- essere in possesso del Pin per l'accesso ai servizi ondine del cittadino sul portale dell'Inps
- essere riconosciuto direttamente presso la sede dell'Inps. Data: 30/06/2009 10:00:00
Autore: Francesca Bertinelli