Femminicidio: nuova legge in vigore dal 17 dicembre 2025  Redazione - 04/12/25  |  Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Compensi avvocati: come si dividono quando la difesa è plurima

Quando una parte è assistita da più avvocati, ciascuno ha diritto al compenso solo per le attività svolte personalmente. La Cassazione chiarisce i criteri di ripartizione


Compensi avvocati: la regola generale

Quando una parte decide di farsi assistere da più avvocati durante il procedimento, ogni professionista può chiedere il compenso esclusivamente per le attività che ha svolto in prima persona. Il rapporto è quindi individuale: ciò che non è stato fatto direttamente dal singolo difensore non può essere remunerato in suo favore.

Una sola parcella e il problema della sostituzione

La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 31548/2025, precisa che il diritto all'onorario può venire meno solo in un caso specifico:
se si presenta un'unica parcella senza distinguere le prestazioni rese da ciascun avvocato e risulta chiaramente che i difensori si sono sostituiti a vicenda nelle singole attività.

In questo scenario, l'assenza di una puntuale indicazione degli atti svolti da ciascuno rende impossibile attribuire e quantificare correttamente i compensi.

Il principio affermato dalla Cassazione

La Corte afferma che la limitazione del compenso per un singolo difensore è possibile solo se viene dimostrato che questi ha partecipato in modo parziale all'attività professionale per cui chiede il pagamento.

Se invece l'avvocato prova il proprio contributo effettivo alla difesa, spetta al giudice determinare l'importo dovuto, attenendosi ai parametri previsti dal Dm 55/2014, articolo 4, comma 1, e valutando l'impegno realmente profuso.

Data: 09/12/2025 06:00:00
Autore: Redazione