Nuova rottamazione quinquies per le cartelle esattoriali Floriana Baldino - 04/11/25  |  La Cassazione sulle infezioni nosocomiali Rita Milano - 10/10/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Cassazione: decadenza della responsabilità genitoriale in caso di violenza domestica

La Suprema Corte puntualizza anche che l'ascolto del minore non è sempre necessario, vanno evitati ulteriori traumi


La Cassazione civile con ordinanza n. 24626 del 14 agosto 2023 (sotto allegata), è intervenuta in materia di decadenza dalla responsabilità genitoriale in casi di violenza domestica. Secondo la Corte, l'ascolto del minore non è sempre necessario per disporre la decadenza della responsabilità genitoriale del padre violento.

Il caso riguarda un padre assolto dal reato di maltrattamenti in famiglia, ma che è stato comunque dichiarato decaduto dalla responsabilità genitoriale a causa del "grave contesto domestico". La decisione è stata presa anche se la figlia minore, di 9 anni, non era stata ascoltata durante il processo.
La Corte ha motivato la sua decisione sottolineando il rischio di ulteriori traumi per la bambina, dovuti all'alta "tensione emotiva" e alla sua delicata situazione psicologica, aggravata dalle passate esperienze negative. La mancata audizione è stata vista come un modo per proteggere la minore da possibili "strumentalizzazioni e pressioni" da parte degli adulti.
La sentenza mostra quanto sia delicato garantire equilibrio tra i diritti dei genitori e la protezione dei minori, sottolineando che in certi casi l'ascolto si possa evitare per preservare il loro benessere psicologico.
Data: 11/10/2023 06:00:00
Autore: Redazione