Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Carta di identità elettronica: firma digitale e servizi via app

Il ministero dell'interno ha reso noto che scaricando l'app CieID la carta di identità elettronica potrà essere usata per accedere a vari servizi della PA, INPS e Agenzia Entrate e per la firma digitale


Carta di identità Elettronica: le novità

[Torna su]

Novità per chi ha una carta di identità elettronica. Basterà scaricare l'app CieID e/o impostare una password collegata per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, ma anche sui portali INPS e Agenzia delle Entrate, oltre che firmare digitalmente i documenti. Lo rende noto il ministero dell'interno con un comunicato del 12 maggio 2023 (scarica la locandina in pdf).

CIE per 35 milioni di italiani

[Torna su]
La Carta di Identità Elettronica (CIE), il documento d'identità emesso dal Ministero dell'Interno con la collaborazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è già nelle mani di oltre 35 milioni di italiani e consente la verifica dell'identità sia fisica che digitale del titolare, fa sapere il ministero.

Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita e consente una maggiore sicurezza, grazie a:

Servizi disponibili e firma digitale

[Torna su]

Grazie all'app CieID si potrà accedere con qualsiasi dispositivo ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati, dopo aver previamente impostato la password, senza avere bisogno della carta fisica a portata di mano, semplicemente inquadrando un QR Code tramite l'applicazione o inserendo mail e password con un codice temporaneo ricevuto via sms.

La CIE permette anche di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della CIE l'email o il cellulare e avessero smarrito il PUK possono recuperarlo in modo semplice attraverso l'App CieID.

È possibile attivare l'identità digitale CIE con le nuove funzionalità attraverso il sito www.cartaidentita.it anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.

Vai alla guida Carta d'identità

Data: 17/05/2023 08:00:00
Autore: Redazione