Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Sospensione condizionale della pena previo risarcimento del danno

La Cassazione a Sezioni Unite ha chiarito che il beneficio della sospensione condizionale della pena può essere subordinato al pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento del danno


Sospensione condizionale della pena e risarcimento del danno

Il beneficio della sospensione condizionale della pena può essere subordinato, a norma dell'art. 165 c.p., al pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento del danno?

A questo quesito sulla questione controversa sottoposta al Supremo Collegio, le Sezioni Unite Penali hanno dato risposta affermativa con l'informativa provvisoria n. 5/2023 (sotto allegata).


Affermativa anche la soluzione adottata, in merito al secondo quesito: se la sospensione condizionale della pena può essere subordinata all'adempimento dell'obbligo della restituzione di beni conseguiti per effetto del reato, ma soltanto quando vi sia stata costituzione di parte civile.

Data: 07/05/2023 07:00:00
Autore: Redazione