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Smishing

Cos'è lo Smishing, come funziona, come difendersi grazie anche ai suggerimenti forniti dal Garante della Privacy


Smishing: cos'è

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Lo Smishing (o phishing tramite sms) è una truffa che utilizza messaggi di testo o sistemi di messaggistica (ivi compresi quelli dei social media) per appropriarsi di dati personali a fini illeciti, come ad esempio, sottrarre denaro dai conti correnti o dalle carte di credito.

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Come funziona lo Smishing

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In genere, i messaggi di smishing invitano i destinatari a compiere azioni (come cliccare un link che conduce a un form in cui inserire dati personali, fornire informazioni rispondendo ai messaggi ricevuti, chiamare un numero di telefono o scaricare un allegato contenente programmi malevoli, ecc.) con una certa urgenza per non rischiare danni e/o sanzioni (ad es. paventando un blocco delle utenze o della carta di credito, ecc.).

Si tratta di una condotta molto pericolosa perché gli smisher fanno leva sul timore legato al sedicente rischio incombente convincendo le vittime ad abbassare il livello di prudenza e reagire d'impulso.

Come difendersi dallo Smishing

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A fornire una serie di suggerimenti per difendersi dallo Smishing è il Garante della Privacy che in una guida ad hoc, invita a:

Se, invece, il truffatore ha preso il controllo del dispositivo e/o del numero di un soggetto di nostra conoscenza o con cui si hanno rapporti o pratiche in corso (in tal caso, si parla di "spoofing"), per evitare inganni di sorta, il Garante suggerisce di mettere in pratica le seguenti precauzioni:

Se si ha il dubbio di essere stati vittime di smishing, il consiglio è quello di "contattare immediatamente la banca o il gestore della carta di credito attraverso canali di comunicazione conosciuti e affidabili per segnalare l'accaduto e, in caso di sottrazione di denaro, richiedere il blocco delle transazioni", segnalando, in tale ipotesi, anche la truffa subita alle autorità di polizia.

Data: 20/04/2023 07:00:00
Autore: Redazione