Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Mobbing, bossing, straining: come riconoscerli e difendersi

Dal mobbing allo straining, passando per il bossing, quali sono le vessazioni in ambito lavorativo, come riconoscerle e difendersi


Mobbing, bossing, straining

[Torna su]
Mobbing, bossing e straining sono tutti comportamenti che rientrano nell'ambito delle vessazioni nei luoghi di lavoro. Ognuno però presenta delle caratteristiche diverse.
Il Mobbing è un comportamento aggressivo e prolungato nei confronti di un dipendente da parte di uno o più colleghi o superiori al lavoro. Può assumere forme diverse, come l'isolamento, il controllo, la critica costante e il danneggiamento della reputazione.
Il Bossing è una forma di mobbing in cui il soggetto è vittima di abusi da parte del proprio superiore diretto.
Lo Straining è una forma di mobbing che consiste nell'aumentare continuamente le richieste e i compiti del dipendente, spesso in modo irrealistico e ingiustificato.

Come riconoscere le vessazioni

[Torna su]
Per riconoscere questi comportamenti, è importante prestare attenzione a segnali come:

Come tutelarsi

[Torna su]
Per tutelarsi dal mobbing, bossing e straining è importante:

In Italia, le vittime di mobbing, bossing e straining possono denunciare i propri aggressori presso le autorità competenti, come la polizia o il giudice del lavoro.

Inoltre, possono anche rivolgersi a associazioni dei lavoratori o a avvocati del lavoro per supporto e assistenza legale.

Ricordiamo che tali condotte possono portare il dipendente a problemi di ordine psicologico, come ad esempio la depressione.

In casi simili è necessario anche un supporto psicologico che relazioni le condotte moleste.

Per approfondimenti:



Prof. Dr. Giovanni Moscagiuro

Studio delle Professioni e Scienze forensi e Criminologia dell'Intelligence ed Investigativa

Editori e giornalisti europei in ambito investigativo

mail: studio.delleprofessioni.forensi@gmail.com

Data: 14/02/2023 11:00:00
Autore: Giovanni Moscagiuro