Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocati: da gennaio 2023 stop ad alcuni dispositivi per la firma digitale

Dal 1° gennaio 2023 alcuni dispositivi per la firma digitale cadranno in disuso. Il COA di Milano invita alla verifica


Smart card non valide per la la firma digitale

Il COA di Milano dal proprio sito, avvisa i propri iscritti, e contemporaneamente tutti gli avvocati d'Italia, che a partire dal primo gennaio 2023 alcuni dispositivi per la firma digitale saranno dismessi.

L'avviso è conseguente al comunicato dell'AGID (sotto allegato) con il quale l'Agenzia aveva reso noto che alcuni chip impiegati per diversi dispositivi per la firma digitale a partire dal prossimo anno sarebbero stati messi fuori uso.

Trattasi nello specifico di smart card che l'Agenzia Francese ha deciso di ritirare perchè datati e presenti solo in via residuale nel mercato francese:?

Smart card e token che in Italia rappresentano il 25% dei dispositivi che ospitano i certificati per la firma qualificata.

L'OCSI, che è l'organismo di certificazione della sicurezza informatica, sta verificando se è possibile utilizzare i dispositivi suddetti oltre la data del 31.12.2022.

Agli avvocati è consigliato, ad ogni modo, di contattare il proprio fornitore per procedere agli accertamenti necessari ed evitare disguidi.
Data: 20/12/2022 22:00:00
Autore: Annamaria Villafrate