Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Va spostato il condizionatore lesivo del paesaggio

Per il Tar Brescia, se è necessario il parere preventivo della commissione del paesaggio del Comune i condizionatori in certe vie non possono essere installati


Il Comune può ordinare di spostare il condizionatore

[Torna su]

Il Tar di Brescia con la sentenza n. 770/2022 (sotto allegata) respinge il ricorso presentato dalla proprietaria di una gelateria contro il provvedimento comunale che le ha imposto di rimuovere l'unità esterna del condizionatore d'aria posto sulla facciata dell'attività, corrente in una via che, per queste installazioni, richiede il parere preventivo della commissione del paesaggio. Il Comune in questi casi però può imporre la rimozione delle opere lesive del decorso delle pubbliche vie per motivi paesaggistici.

La vicenda processuale

La proprietaria di una gelateria agisce conto il Comune per chiedere l'annullamento dell'ordinanza con cui le è stato richiesto il ripristino dei luoghi in relazione al fabbricato in cui si trova la sua attività.

Il Regolamento edilizio del Comune prevede infatti che: "gli apparati tecnologici degli impianti di condizionamento o climatizzazione, da collocare all'esterno di un edificio devono essere posizionati in modo da arrecare il minor impatto visivo; inoltre (comma IX), nel caso di immobili ricadenti all'interno dei nuclei di antica formazione, ovvero assoggettati dal vigente strumento urbanistico generale a specifico grado di protezione e/o a vincolo storico- monumentale ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, l'installazione di tali apparecchiature esterne è soggetta a preventivo parere della commissione del paesaggio".

Il condizionatore è indispensabile all'attività

[Torna su]

Alla proprietaria della gelateria l'ordinanza oggetto di contestazione è stata notificata per farle rimuovere l'impianto di condizionamento perché posto in un luogo di eccessivo impatto visivo.

L'alterco va avanti per anni anche perché la proprietaria della gelateria rifiuta di spostare il condizionatore e di procedere alla sanatoria, in quanto a suo giudizio:

I limiti paesaggistici possono imporre la rimozione

[Torna su]

Il Tar Brescia però respinge il ricorso, ritenendo non meritevoli di accoglimento le ragioni addotte in quanto:

Data: 20/08/2022 07:00:00
Autore: Annamaria Villafrate