Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Un figlio può essere assunto come badante dei genitori?

Si può assumere un figlio/una figlia come badante per la cura e l'assistenza dei genitori? Facciamo chiarezza


Figlio assunto come badante per la cura e l'assistenza dei genitori?

[Torna su]

La risposta al quesito è positiva.
E', infatti, legalmente possibile procedere all'assunzione di un familiare o di un affine entro il terzo grado, ma questa assunzione è soggetta ad un accertamento da parte dell'INPS.
Si noti bene! Mentre l'assunzione di un coniuge, come badante, viene spesso rifiutata dall'Inps, perché in questo caso l'assistenza viene prestata per motivi affettivi e morali; quanto, invece, all'assunzione di un figlio come badante, l'Inps in questa ipotesi dovrà accertare che sussista una effettiva retribuzione per l'attività lavorativa svolta.
Per essere considerato valido tale contratto di lavoro deve prevedere una busta paga e l'effettivo compenso derivante dalla stessa.

I requisiti necessari

[Torna su]
Ciò premesso, è, dunque, possibile assumere un figlio/a come badante purché sussistano:

Come dimostrare la sussistenza del rapporto di lavoro?

[Torna su]
Occorre presentare all'INPS la lettera di assunzione, il contratto sottoscritto da entrambe le parti, le buste paga e le ricevute dei bonifici con cui viene corrisposto mensilmente il pagamento dello stipendio.
Data: 03/03/2022 06:00:00
Autore: Luisa Camboni