Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Chi chiede l'accertamento tecnico preventivo deve anticipare le spese

Per la Cassazione, se un soggetto chiede l'ATP deve anticiparne le spese, solo nel successivo giudizio di merito vale la regola della soccombenza, salvo compensazione


Le spese per l'accertamento tecnico preventivo

[Torna su]

Per consolidato orientamento, chi chiede l'accertamento tecnico preventivo deve anticipare le spese, che seguiranno poi le regole ordinarie della soccombenza, salvo compensazione, nel giudizio di merito in cui la consulenza sarà acquisita. Questo quanto ribadito dalla Cassazione nell'ordinanza n. 35510/2021 (sotto allegata).

La vicenda processuale

Nell'agire in giudizio una parte chiede l'accertamento tecnico preventivo per individuare i vizi presenti negli immobili di proprietà di una società immobiliare. Il Giudice del Tribunale liquida i compensi del consulente e li pone a carico delle parti, in solido, in via di anticipazione.

Spetta a chi chiede l'ATP anticipare le spese

[Torna su]

La società immobiliare ricorre in Cassazione perché, a suo dire, le spese dovevano essere poste solo a carico di chi ha richiesto l'accertamento tecnico preventivo.

Le spese per l'ATP seguono le regole nel successivo giudizio di merito

[Torna su]

La Corte accoglie il ricorso, ritenendo che quanto deciso dal Tribunale non è conforme al principio consolidato in quanto:

Leggi anche:
- Accertamento tecnico preventivo: le spese le paga chi lo richiede
- L'accertamento tecnico preventivo
Data: 19/12/2021 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate