Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Figlio lascia il lavoro per studiare: ha diritto all'assegno di mantenimento

Per la Cassazione, va ripristinato il contributo al mantenimento della figlia che lascia il lavoro per iniziare gli studi universitari


Obbligo di mantenere, istruire ed educare i figli

[Torna su]

Il nostro Codice civile sancisce il dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli così come stabilito dalla Costituzione (art. 30 Cost.) e nelle disposizioni di cui agli artt. 147, 148 c.c.
L'obbligo di mantenere, istruire ed educare il figlio è espressione del più ampio dovere di solidarietà finalizzato a consentire la crescita della prole, favorendone il raggiungimento della maturità fisica, psicologica e sociale, oltre all' indipendenza economica.

Mantenimento figlio maggiorenne: il caso

[Torna su]
In seguito alla cessazione degli effetti civili del matrimonio, il tribunale aveva disposto l'obbligo per il padre di corrispondere un assegno di 600 euro mensili per il mantenimento della figlia maggiorenne. Quest'ultima, aveva un'occupazione lavorativa che tuttavia non la soddisfava e pertanto decideva di intraprendere il percorso di studi universitari.
Il padre proponeva appello, sulla scorta della decisione della figlia di proseguire gli studi universitari ed abbandonare il lavoro; tuttavia, la decisione del primo grado veniva confermata in appello.
La corte territoriale, infatti, sottolineava che l'obbligo di mantenimento dei figli non decade con la maggiore età ma con il raggiungimento dell'indipendenza economica.

Cosa ha stabilito la Cassazione?

[Torna su]
Data: 27/10/2021 22:00:00
Autore: Maria Luisa Missiaggia