Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Master in diritto di famiglia: bando per 40 borse di studio

Bando per 40 posti per l'ammissione tramite borsa di studio al "Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori" in collaborazione con Studiocataldi.it


Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori

L'associazione nazionale avvocati divorzisti, il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e Minorile, l'associazione La Tutela dei Diritti, l'Associazione Psichiatri e Psicologi Matrimonialisti per i minorenni e le famiglie di fatto, unitamente a StudioCataldi.it Il diritto quotidiano, bandiscono 40 posti per l'ammissione al "Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori".

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze specifiche nel settore del diritto del famiglia e minorile e viene svolto con didattica casistica ed interattiva tra docenti e discenti, secondo moduli didattici comprensivi di lezioni introduttive sui casi oggetto del modulo, di analisi dei profili sostanziali e processuali, di esercitazioni nella redazione di atti difensivi e pareri, e con simulazioni dei ruoli processuali, per introdurre subito i discenti alle attività caratteristiche della professione forense.

Materie di insegnamento e sedi

Le materie di insegnamento sono le seguenti: diritto di famiglia sostanziale e processuale, diritto minorile sostanziale e processuale, tecniche di redazione di atti, psicologia giuridica, criminologia, diritto penale di famiglia, deontologia, elementi di contabilità.
Le materie saranno trattate curando, sia nelle lezioni che nelle esercitazioni e relative correzioni, gli aspetti relativi al linguaggio giuridico, alle tecniche della scrittura e di redazione di atti processuali e pareri, all'oralità nel processo, alle tecniche dell'argomentazione e persuasione, alle tecniche della ricerca normativa e giurisprudenziale.
Le modalità di partecipazione saranno: in presenza (nei limiti stabiliti dalla legge e dalla normativa vigente) e parzialmente tramite piattaforma zoom di StudioCataldi.it
Il corso sarà tenuto presso la sede del Centro Nazionale Studi Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori in Roma Piazza Cavour (ingresso Via Marianna Dionigi 57), a decorrere dal 18 maggio 2021 - con cadenza normalmente settimanale il martedì dalle 13 alle 15 – per un totale di 25 lezioni e 50 ore di formazione.

Requisiti di ammissione e iscrizione

Possono partecipare al corso coloro che risultano iscritti al Registro dei praticanti al 18 Aprile 2021 e gli avvocati iscritti all'Albo a decorrere dal 1 gennaio 2016.

Le domande al corso dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando gli indirizzi e-mail info@avvocatidivorzisti.eu e formazione.studiocataldi@gmail.com entro il giorno 8 Maggio 2021, restituendo il modulo di iscrizione (sotto allegato in pdf).
L'ammissione al corso tramite borsa di studio non comporta alcun costo per i partecipanti.
Gli ammessi al corso riceveranno una comunicazione elettronica entro il 10 maggio 2021 e dovranno confermare l'interesse e l'impegno alla frequenza entro il giorno 13 Maggio 2021.
I sistemi di valutazione per l'ammissione al corso sono i seguenti, in ordine di priorità:
- 50% di praticanti e 50% di avvocati (salvo deroghe giustificate dal numero delle domande);
- voto di laurea (dal più alto);
- età anagrafica (dal più giovane).

A parità di risultato prevale chi ha ottenuto un voto più alto agli esami di diritto civile e procedura civile durante il percorso universitario.
L'Organizzazione premierà con una targa d'onore, i migliori tre allievi che saranno classificati in base alla somma di tutti i voti riportati nel test finale.
I primi due allievi classificati potranno accedere ad uno stage retribuito di tre mesi presso uno studio che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia o partecipare in qualità di coautori alla redazione del manuale sul diritto di famiglia (o altra pubblicazione equivalente).
I discenti sono tenuti all'effettiva frequenza di almeno il 75% delle lezioni e delle esercitazioni al fine di conseguire l'attestato. Il rilascio dell'attestato e' subordinato al superamento del test finale.
Ai sensi dell'art. 13 d. lgs n. 196/2003 il trattamento dei dati personali da parte dell'Organizzazione è strettamente finalizzato all'espletamento delle attività di selezione e didattica ed avverrà a cura delle sole persone preposte al procedimento organizzativo e per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti.
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare l'Associazione nazionale divorzisti italiani.
Data: 27/04/2021 17:00:00
Autore: Redazione