Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Fatture: quando serve la marca da bollo

Il nostro ordinamento fiscale prevede che, sulle fatture, vada apposta la marca da bollo. Tale obbligo, però, conosce delle eccezioni


Marca da bollo su fattura

[Torna su]

Le fatture di importo superiore a 77,47 euro, nel nostro ordinamento, sono soggette all'imposta di bollo, con la conseguenza che, su di esse, va applicata la marca, dell'importo fisso di 2 euro.

Questo è il principio di carattere generale che tutti i professionisti conoscono ma che, in realtà, deve essere analizzato più nel dettaglio per verificare quando, effettivamente, la marca da bollo va apposta sulla fattura.

Principio di alternatività IVA / bollo

[Torna su]

La marca da bollo è una modalità di pagamento dell'imposta di bollo, che è un tributo alternativo all'IVA, con la conseguenza che o si applica l'una o si applica l'altra.

Ciò a livello pratico vuol dire che, a prescindere dal valore, le seguenti fatture sono sempre esenti dall'imposta di bollo:

Le seguenti fatture, invece, sono soggette a bollo, ma solo se il loro importo supera 77,47 euro:

Su chi grava la marca da bollo

[Torna su]

In via generale, il costo della marca da bollo è a carico del cliente, ma del pagamento dell'imposta rispondono entrambe le parti, quindi sia il soggetto che emette la fattura priva di marca da bollo che il soggetto che la riceve.

Quest'ultimo, se si accorge di aver ricevuto una fattura senza marca da bollo, è tenuto a presentarsi presso l'Agenzia delle entrate per il pagamento dell'imposta entro 15 giorni dalla ricezione del documento.

Sanzioni per marca da bollo omessa

[Torna su]

L'omissione della marca da bollo, così come l'apposizione sul documento di una marca recante una data successiva a quella della fattura, è punita con una sanzione amministrativa di importo pari al doppio o al quintuplo dell'imposta evasa. La sanzione, quindi, può arrivare sino a massimo 10 euro per ogni marca non apposta o non valida.

Data: 04/05/2021 11:00:00
Autore: Valeria Zeppilli