Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cercare la lite con altro automobilista può costare caro

Il GIP di Modena: rallentare la corsa o schiacciare altra automobile verso il guardrail è tentativo di violenza privata


Veicoli "armi improprie"

[Torna su]

Purtroppo la criminalità stradale assume connotati multiformi, con il verificarsi di fattispecie di reato comuni commesse attraverso l'utilizzo dei veicoli, definiti e disciplinati dal codice della strada, quali mezzi e/o strumenti per commettere illeciti penalmente rilevanti.
Ad arricchire il novero delle figure delittuose o contravvenzionali speciali e proprie previste nella disciplina di settore della circolazione stradale o nello stesso codice penale, sovvengono fattispecie di reato "comuni" realizzate utilizzando veicoli come "armi improprie".

Reato di tentata violenza privata

[Torna su]
Risponde del reato di tentata violenza privata ex art. 310 c.p. colui il quale, alla guida di una vettura, cerca di speronare altra automobile attraverso manovre spericolate, come il sorpasso di quest'ultima per tagliarle repentinamente la strada ovvero rallentare di botto dinnanzi ad essa per ostacolarne la marcia e/o affiancarla per cercare di stringerla verso le barriere di sicurezza (guard-rail), per costringere con la forza il conducente "rivale" a fermarsi per aggredirlo, ingiuriarlo o minacciarlo di un male ingiusto.

La decisione del Gip di Modena

[Torna su]
Data: 16/03/2021 07:00:00
Autore: Lorenzo Sozio