Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Responsabilità medica e contratto protettivo

La figura del contratto con effetti protettivi verso terzi è usata, nella responsabilità medica, solo in ipotesi specifiche che non possono essere ampliate


Il contratto con effetti protettivi verso terzi

[Torna su]

Nell'ambito della responsabilità medica, la giurisprudenza fa a volte ricorso alla figura del contratto con effetti protettivi verso terzi. Si tratta, in particolare, dello strumento con il quale al padre del nascituro e al nascituro è riconosciuta la possibilità di azionare l'azione da contratto in caso di inadempimento della struttura sanitaria.

Per la Corte di cassazione, come affermato nell'ordinanza numero 19188/2020 qui sotto allegata, tale figura è però prevista solo con riferimento al contratto della gestante con l'ospedale mentre non può servire in fattispecie diverse da questa.

L'interesse del terzo

[Torna su]

Infatti, il contratto con effetti protettivi verso tersi trova la sua ragion d'essere nella circostanza che il terzo e lo stipulante hanno un medesimo interesse e questo è coinvolto dall'esecuzione del contratto nello stesso modo.

Così, l'interesse della gestante è la nascita del figlio e l'esecuzione del contratto soddisfa o lede l'interesse dell'altro genitore allo stesso modo, con la conseguenza che non è possibile riconoscere alla madre l'azione da contratto e al padre l'azione da delitto.

Le figlie della paziente

[Torna su]

Gli effetti protettivi verso terzi non sono invece giustificati quando non vi è identità dell'interesse coinvolto dall'esecuzione del contratto.

Ad esempio, se, come nel caso di specie, a chiedere il risarcimento sono le figlie di una paziente deceduta in conseguenza di un'ipotesi di responsabilità medica, il loro interesse non è lo stesso dedotto in contratto dalla madre: quest'ultima si era affidata a una struttura sanitaria per la cura della salute e l'inadempimento ha leso, appunto, il suo bene salute. Le figlie, invece, hanno visto leso il rapporto parentale.

La figura del contratto con effetti protettivi verso terzi non trova quindi applicazione.


Data: 22/09/2020 09:00:00
Autore: Valeria Zeppilli