Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Taser in dotazione da giugno 2019

La sperimentazione era partita da settembre in dodici città italiane, ma, da giugno, tutte le forze dell'ordine avranno nella fondina l'arma ad impulsi elettrici


di Gabriella Lax – I taser, ossia le pistole elettriche, saranno in dotazione a partire dal prossimo mese di giugno. Parole del ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini.

Taser in dotazione alle forze dell'ordine da giugno 2019

L'annuncio del ministro arriva in occasione della convention del partito nel Lazio. La sperimentazione per i taser era già partita lo scorso settembre in dodici città italiane (Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Brindisi e Genova). Tuttavia, da giugno, tutte le forze dell'ordine avranno nella fondina l'arma ad impulsi elettrici che blocca per alcuni secondi i movimenti di chi ne viene colpito. Dopo un iter partito nel 2014, il decreto per l'ok alla sperimentazione, affidata a polizia, carabinieri e guardia di finanza dopo un periodo di formazione, Salvini dunque ha firmato la proroga della sperimentazione e a giugno l'uso della pistola a impulsi elettrici sarà definitivo.

Leggi: Taser in dotazione anche ai vigili urbani

Nei primi sei mesi di sperimentazione (da settembre a febbraio), il taser, secondo i dati del Viminale, era stato protagonista 48 volte e nella maggioranza dei casi era stato sufficiente minacciarne l'utilizzo per risolvere la situazione.

La parola "taser" deriva dall'acronimo inglese di Thomas A. Swift's Electronic Rifle e fa riferimento quindi al suo inventore, Thomas A. Swift. È una pistola elettrica, nota anche come dissuasore elettrico o storditore elettrico ed è classificata tra le armi da difesa meno che letali. Dalla pistola vengono lanciati due piccoli aghi legati da fili elettrici al dispositivo che, a contatto con il soggetto, trasferiscono una scarica ad alta tensione in brevi impulsi.

Vai alla guida sul Taser

Data: 15/04/2019 15:30:00
Autore: Gabriella Lax