Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Segnali stradali: chi ha la meglio tra verticali e orizzontali?

Il Codice della Strada prevede un preciso ordine gerarchico tra segnali stradali. Vediamo, tra segnali verticali e orizzontali, quali prevalgono


di Annamaria Villafrate - I segnali stradali sono classificati in diverse categorie, tra le quali ci sono quelle dei segni orizzontali e verticali.

Segnali stradali verticali

I segnali verticali, tanto per semplificare, sono quelli installati su determinati supporti ai lati delle strade. I più importanti sono quelli:

Segnali stradali orizzontali

I segnali stradali orizzontali sono quelli che vengono disegnati sul manto stradale e sono previsti per regolare la circolazione, fornire indicazioni di guida gli utenti o prescrizioni. I più rilevanti sono:

Segnali stradali: ordine di prevalenza

Il Codice della Strada prevede un preciso ordine gerarchico tra segnali stradali nel momento in cui l'utente si trova in presenza di segnalazioni contestuali. In questi casi occorre quindi fare riferimento all'ordine di priorità stabilito dalla legge, che è il seguente:

Leggi la guida I segnali stradali

Data: 15/02/2018 17:00:00
Autore: Annamaria Villafrate