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Il principio di rotazione nel Codice dei contratti pubblici

Il mancato invito di un operatore economico può essere legittimo secondo l'interpretazione del Consiglio di Stato


Avv. Edoardo Di Mauro – L'articolo 36, comma 1, del d.lgs. 50/2016 stabilisce che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 (contratti sotto soglia) avvengono nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

Principio di rotazione e mancato invito

Il principio di rotazione può giustificare il mancato invito dell'operatore economico che, nell'anno precedente, è risultato affidatario dello stesso servizio oggetto della gara?

Detto principio mira ad impedire che si creino situazioni di privilegio per gli operatori economici, cioè ad escludere rendite di posizione derivanti dall'affidamento ripetuto di un certo servizio o prestazione al medesimo operatore.

Dunque esso può comportare per l'amministrazione semplicemente l'obbligo per l'amministrazione di consultare diversi operatori economici per acquisire molteplici offerte assicurandosi il servizio migliore ed il naturale avvicendamento nella sua gestione?

Principio di rotazione: la sentenza del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato (con sentenza n. 585472017) ha offerto una precisa interpretazione della norma.

Come già ribadito da una precedente sentenza (Cons. Stato, VI, Sent. 31/10/2017, n. 4125), scrivono da palazzo Spada, "il principio di rotazione che per espressa previsione normativa deve orientare le stazioni appaltanti nella fase di consultazione degli operatori economici da consultare e da invitare a presentare le offerte trova fondamento nella esigenza di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente (la cui posizione di vantaggio deriva soprattutto dalle informazioni acquisite durante il pregresso affidamento), soprattutto nei mercati in cui il numero di agenti economici attivi non è elevato. Pertanto, anche al fine di ostacolare le pratiche di affidamenti senza gara ripetuti nel tempo che ostacolino l'ingresso delle piccole e medie imprese e di favorire, per contro, la distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei, il principio in questione comporta, in linea generale, che l'invito all'affidatario uscente riveste carattere eccezionale. Per l'effetto, ove la stazione appaltante intenda comunque procedere all'invito di quest'ultimo, dovrà puntualmente motivare tale decisione, facendo in particolare riferimento al numero (eventualmente) ridotto di operatori presenti sul mercato, al grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale ovvero all'oggetto e alle caratteristiche del mercato di riferimento (in tal senso, cfr. la Delib. 26 ottobre 2016, n. 1097 dell'Autorità nazionale anticorruzione, linee guida n. 4)".

Per ulteriori informazioni:

Avv. Edoardo Di Mauro

mail: edodim83@gmail.com

cell. 333 4588540

Data: 30/01/2018 15:00:00
Autore: Edoardo Di Mauro