Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cedu: sì a educazione sessuale a scuola

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dato ragione alla giustizia svizzera, respingendo l'opposizione di un padre che chiedeva che la figlia di 7 anni fosse dispensata dai corsi di educazione sessuale


di Gabriella Lax - Nessuna dispensa per i bambini sull'educazione sessuale a scuola. Nell'ultimo periodo ha confermato questa direzione una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu), pronunciandosi su un ricorso deciso dalla giustizia svizzera, e respingendo l'opposizione di un padre.

Il caso

Il caso riguarda una famiglia di Basilea Città che nel 2011 aveva chiesto che la figlia di sette anni fosse dispensata dai corsi di educazione sessuale nella scuola primaria, dispensa in principio già negata dai tribunali elvetici. I giudici di Strasburgo hanno ritenuto che i corsi sono importanti nell'educazione dei bambini e il rifiuto non ha violato i diritti della famiglia.

Cedu, nessuna dispensa per l'educazione sessuale

Nello specifico, la sentenza 22338/15 del 18 gennaio 2018 ha stabilito che uno degli scopi di queste lezioni scolastiche di educazione sessuale sia proteggere i bambini da aggressioni e abusi sessuali. La Cedu ha osservato ancora che un importante compito dell'educazione scolastica è quella di preparare i bambini alla realtà della società. Per questi motivi, la lezione offerta dal cantone di Basilea Città persegue uno scopo legittimo.

Data: 20/01/2018 15:01:00
Autore: Gabriella Lax