Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Violenza donne: arriva il braccialetto obbligatorio per gli stalker e il risarcimento statale per le vittime

Le novità dei due disegni di legge presentati a Montecitorio


di Marina Crisafi - Istituire un fondoad hoc per risarcire le donne vittime di reati violenti e introdurre il braccialetto elettronico obbligatorio pergli stalker. Questi i contenuti dei due disegnidi legge presentati nei giorni scorsi a Montecitorio, a prima firmaValentina Vezzali, deputata diScelta Civica-Ala, alla presenza dei familiari delle vittime di violenzafamiliare e delle associazioni.

Vediamo i contenuti delle dueproposte di legge assegnate alla commissione giustizia della Camera per l’esame (e sotto allegate):

Fondo statale per indennizzare ledonne vittime di violenza

La prima delle due pdl prevedel’istituzione di un fondo ad hoc condotazione 10milioni di euro per indennizzare le donne vittime di violenza ein particolare di reati quali: percosse, lesioni personali, stalking,maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale.

L’indennizzo verrebbe corrispostoin misura proporzionale all’ammontare del danno e comunque entro un tettomassimo di 500mila euro. Viene prevista, inoltre, l’esenzione dal pagamentodell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

A beneficiare della misura acarico dello Stato saranno le vittime costituitesi parte civile che non hanno ottenuto un risarcimento inquanto l’autore delle violenze è rimasto ignoto, è insolvente, è deceduto o perintervenuta prescrizione del reato.

La misura andrebbe a sanarel’inadempienza dell’Italia, già condannata dalla Cedu, perché non ha ancora “uno standard di rispetto dei livelli di tutela risarcitoriadelle vittime così come vorrebbe l'Europa”.

La copertura del fondo sarebbeassicurata mediante la riduzione dello stanziamento del fondo ex art. 1, comma200, l. n. 190/2014.

Braccialetto elettronicoobbligatorio per gli stalker

L’altro disegno di legge prevedeche il questore disponga l’obbligo del braccialettoelettronico per coloro che sono ritenuti responsabili di violenze, segnalatee denunciate, e che abbiano ricevuto un provvedimento di ammonimento.

L’uso del dispositivo mobile diallarme e localizzazione, si legge, infatti, nella relazione “finora è statopossibile ma non obbligatorio”.

L’obbligatorietà per tutti isoggetti per i quali il questore ha disposto l’ammonimento, ha il “finedi garantire la tutela delle persone che hanno subito violenza e impedire aimariti e fidanzati violenti e agli stalker di avvicinarsi alla lorovittima”.

L’utilizzodel braccialetto, inoltre, “potrebbe essere una valida risposta anche alsovraffollamento carcerario, soprattutto per i detenuti in attesa di giudizio odi sentenza definitiva e per i colpevoli di reati minori”.

I dati sulla violenza

I numeri sono preoccupanti, hadichiarato la Vezzali all’Adnkronos: “dall'inizio dell'anno – infatti - si sonoregistrati già 29 casi di violenzaomicida su donne, mentre nel 2016 abbiamo avuto il triste record di vittimedi femminicidio: 116 casi, spesso per mano di ex violenti, mentre sono oltredue milioni le vittime di comportamenti persecutori da parte dell'expartner".

Da qui le due proposte di legge,per “affrontare concretamente il problema – ha spiegato la Vezzali - perché ilrischio è quello di banalizzare e normalizzare la violenza”.

Il fine è quello di portare acompimento le due proposte, aprendo alla discussione e ad eventuali ritocchi,in modo da colmare al più presto le lacune normative esistenti in materia.

Si tratta di “iniziative concrete”sottoscritte da deputati di numerosi schieramenti, che potranno raccoglieredunque, “un consenso trasversale alle forze politiche”. ha aggiunto il segretario di Scelta civicaEnrico Zanetti nel corso della presentazione,

Data: 25/05/2017 22:00:00
Autore: Marina Crisafi