Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Reintegrazione nel possesso: il reclamo cartaceo è inammissibile

Come sottolinea il Tribunale de L'Aquila tale rimedio proviene da una parte costituita e non apre una nuova fase del procedimento


di Valeria Zeppilli – Il reclamo avverso l'ordinanza di rigetto di una domanda di reintegrazione nel possesso deve essere depositato in maniera telematica: il Tribunale civile de L'Aquila ha infatti recentemente depositato un'ordinanza con la quale ha chiarito che il deposito cartaceo è inammissibile e che l'inammissibilità può essere rilevata d'ufficio.

Per i giudici, infatti, tale rimedio rappresenta un atto proveniente da una parte già costituita in giudizio e non introduce una fase nuova e distinta rispetto al procedimento ordinario.

Con il reclamo, insomma, non si fa altro che stimolare una nuova decisione su una domanda cautelare o sommaria sulla quale si è pronunciato un giudice non sovraordinato.

A tal proposito non bisogna dimenticare che l'articolo 16-bis del decreto sviluppo bis numero 179/2012, dispone l'obbligo del deposito telematico degli atti processuali per le parti già in precedenza costituite, vigente a partire dal 30 giugno 2014.

In senso contrario, per il tribunale del capoluogo abruzzese, a nulla rileva il fatto che con il reclamo si forma un nuovo fascicolo d'ufficio e viene attribuito un diverso numero di ruolo: tali circostanze, infatti, sono finalizzate esclusivamente al soddisfacimento di esigenze organizzative. Anche il versamento del contributo unificato è connesso soltanto a ragioni di carattere tributario.

Insomma: il reclamo proposto da due donne avverso la decisione di rigetto della loro domanda di reintegrazione nel possesso è inammissibile. Le loro lamentele rispetto alla presenza su una porzione del loro terreno di due escavatrici utilizzate per eseguire dei lavori sul fondo confinante non possono che restare inascoltate.

Data: 12/09/2016 19:00:00
Autore: Valeria Zeppilli