Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Aste giudiziarie: d'ora in poi solo online, sul portale delle vendite pubbliche

Il nuovo portale conterrà tutte le informazioni sulle vendite giudiziarie e la pubblicità diventa obbligatoria, a pena di estinzione della procedura


di Marina Crisafi – Niente più avvisi di vendita sparsi e battute d'asta coltradizionale martelletto, d'ora in poi ibeni (immobili e mobili registrati) frutto dell'espropriazione forzata sivenderanno solo online, nel nuovoportale unificato delle vendite pubbliche.

Èuna delle diverse novità (unitamente alle misure sull'accesso al credito e a quelle sulleprocedure concorsuali e esecutive), previste dal c.d. decreto “giustizia per la crescita” approvato il 23 giugno scorsodal Consiglio dei ministri e in via di pubblicazione in gazzetta ufficiale(leggi "Governo: ok al “pacchetto banche”. Ecco le novità sulle procedure concorsuali").

Ilnuovo portale unificato consentirà a tutti gli interessati di acquisire leinformazioni necessarie per le vendite giudiziarie tramite un unico spazio web gestito direttamente dal Ministero della Giustizia,superando così la frammentazione esistente (con avvisi pubblicati da ognisingolo tribunale e dai siti privati), con l'obiettivo di velocizzare laprocedura e aumentare la trasparenza delle aste.

Atal fine, la pubblicità sul portale èprevista come obbligatoria, tanto che, laddove non venga effettuata neitermini stabiliti dal giudice, saràdichiarata l'estinzione della procedura.

Adottemperare a tale incombenza dovrà essere il professionista delegato per le operazioni di vendita, ilcommissionario o lo stesso creditoreprocedente, secondo le modalità tecniche che saranno rese disponibili sulportale dal responsabile per i sistemi informativi automatizzati del ministeroe previo pagamento di un contributo (anchea carico del creditore procedente) di100 euro per ogni atto esecutivo (importo soggetto alla rivalutazionetriennale in base agli indici Istat).

Lapubblicazione sarà effettuata soltanto dietropresentazione della prova dell'avvenuto pagamento e, su richiesta, ilportale invierà all'interessato, tramitepec o mail ordinaria, un avviso contenente tutte le informazioni sullevendite per le quali è stata effettuata la pubblicità.

Data: 26/06/2015 22:00:00
Autore: Marina Crisafi