Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: onere della prova tra risarcimento per colpa del datore e indennità da infortunio sul lavoro

licenziamento superamento periodo di comporto risarcimento danno infortunio sul lavoro inail onere della prova


di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione civile, sezione lavoro, sentenza n. 12241 del 12 Giugno2015. E' possibile licenziare un dipendente per superamentodel periodo di comporto se la malattia deriva da precedenteinfortunio sul lavoro? Nel caso di specie il licenziato, operaioaddetto al controllo d'accesso al porto, impugna il provvedimentoaffermando che l'infortunio sarebbe avvenuto per colpa del datore dilavoro, il quale non avrebbe adottato le misure necessarie adimpedire incidenti sul luogo di lavoro.


Intema di onere della prova la Suprema corte ricorda che“incombe sul lavoratore che lamenti di aver subito un danno acausa dell'attività lavorativa svolta l'onere di provare l'esistenzadi tale danno, come pure la nocività dell'ambiente di lavoro, nonchéil nesso di causalità tra l'una e l'altra, mentre spetta al datoredi lavoro dimostrare di aver adottato tutte le cautele necessarie adimpedire il verificarsi del danno”. Nel caso di specie illavoratore ha omesso di indicare una carenza specifica del datore dilavoro, limitandosi a citare genericamente gli obblighi di cuiall'art. 2087 cod. civ.; ha altresì menzionato per analogia lafruizione di tutela Inail, la quale tuttavia opera con criteridifferenti rispetto a quelli processuali di risarcimento del dannoazionati in questa sede. L'onere della prova per accedereall'indennità previdenziale è infatti limitato alla meracircostanza dell'infortunio avvenuto sul luogo di lavoro, mentre ilrisarcimento del danno presuppone l'accertamento della colpa a caricodel responsabile. “Invece, in un giudizio risarcitorio propostonei confronti del datore di lavoro, è indispensabile fornire algiudice e alla controparte tutti gli elementi fattuali necessariaffinchè sia apprezzabile”. Il ricorso è rigettato.

Data: 26/06/2015 11:00:00
Autore: Licia Albertazzi