Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione e mantenimento dei figli: le spese straordinarie non possono essere quantificate in via preventiva

obbligo mantenimento figli assegno spese ordinarie straordinarie liquidazione


di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione civile, sezione prima, sentenza n. 11894 del 9 Giugno2015. In materia di separazione e divorzio, è illegittimoprevedere una liquidazione forfettaria e onnicomprensiva dellespese a favore dei figli, ivi comprese quelle straordinarie, datoil carattere di imprevedibilità di queste ultime. E' quanto hastatuito la Corte di Cassazione nella sentenza in oggetto,accogliendo il ricorso proposto e ritenendo illegittimo il potereesercitato dal giudice del merito.


Dopoaver ricordato che “il dovere di mantenere, istruire ed educarela prole, stabilito dall'art. 147 cod. civ. e confermato, da ultimo,dall'art. 337ter, quarto comma, cod. civ. (…) obbliga ciascunconiuge a far fronte alle molteplici esigenze dei figli, di tipopersonale e sociale, in misura proporzionale al proprio reddito e aquello dell'altro genitore, considerando il tenore di vita goduto dalfiglio in costanza di convivenza con entrambi i genitori e i tempi dipermanenza presso ciascuno di essi”, la Suprema corte passa adefinire il concetto di spesa straordinaria. Per definizionesi tratta di quelle spese che “per la loro rilevanza,imprevedibilità e imponderabilità, esulano dall'ordinario regime divita dei figli, cosicchè la loro inclusione in via forfettarianell'ammontare dell'assegno, posto a carico di uno dei genitori, puòrivelarsi in contrasto con il principio di proporzionalità”.Non è possibile quindi definire le stesse in via forfettaria proprioperchè, oltre che ledere il principio sopra citato, si rischierebbedi comprimere indebitamente l'interesse dei minori, rischiando di nonpoter far fronte, con le somme liquidate in via preventiva, adeventuali oneri non ricompresi. In questo modo si introdurrebbe “unasorta di alea incompatibile con i principi che regolano la materia”.La sentenza è cassata con rinvio.

Data: 22/06/2015 11:00:00
Autore: Licia Albertazzi