Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

AAA Contadini cercasi in Canton Ticino. Paga mensile oltre 3mila euro

La Svizzera assume agricoltori con un minimo “salariale” di 2.200 euro per il primo mese e 3.100 euro dal secondo in poi


di Marina Crisafi - Oltre 3mila euro al mese per lavorare icampiin Svizzera. È questa l'offerta che arriva precisamente dal Canton Ticino, dove le aziende agricolesi sono ritrovate con carenza dimanodopera locale (spesso compensata dal ricorso agli immigrati) e sonoalla disperata ricerca di personale.

Una proposta di lavoro che, di questitempi, potrebbe fare gola, non soltantoagli agricoltori, stuzzicando l'interesse anche dei disoccupati italiani e,data la vicinanza, soprattutto di molti frontalieri.

Si parla infatti di un salario di 2300franchi per il primo mese e di 3200 dalsecondo in poi: il “minimo legalesalariale” come spiega il segretario dell'unione contadini ticinesi SemGenini, “previsto dai contratti di categoria”. Il che tradotto in euro,significa uno stipendio di 2.200 per ilprimo mese di lavoro e di 3.100 a partire dal secondo.

Intanto, per sopperire alla carenza dibraccianti, professione poco “gradita” agli svizzeri, nei giorni scorsi l'Unionesvizzera dei contadini insieme al segretariato di Stato ha avviato un progettopilota in 10 fattorie assumendo i rifugiati per integrarli nella Confederazione,sgravando così gli enti locali dei relativi costi di mantenimento.

Data: 31/05/2015 16:00:00
Autore: Marina Crisafi