Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: specificità della motivazione in materia tributaria. Quando la cartella è illegittima

Annullamento cartella esattoriale tarsu specificità onere della prova. In allegato il testo della sentenza


di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 8184del 22 Aprile 2015.


Nel caso di specie la Suprema corte èchiamata a pronunciarsi su una questione relativa all'annullamentodi una cartella esattoriale per il pagamento della Tarsu. L'annullamento era stato disposto inizialmente dalla commissione tributaria regionale a seguito di ricorsodel contribuente, il quale lamentava la mancata indicazione inconcreto e nel dettaglio delle superfici soggette a tassazionerispetto a quelle effettivamente tassate.

Tale carenza avrebbecomportato impossibilità a difendersi in giudizio in modoadeguato. A seguito dell'accertamento disposto era stata infattiriscontrata una discrepanza tra la superficie tassabile e quellaeffettivamente dichiarata.
Data: 05/05/2015 23:00:00
Autore: Licia Albertazzi