Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

È vietata la sosta “in prossimità” delle strisce pedonali?

Prima di rispondere alla domanda del lettore, è bene ricordare che secondo l'art. 3 del Codice della Strada gli attraversamenti pedonali


Dalla rubrica "Domande e Risposte"

Domanda del lettore: Salve, la presente per chiedervi gentilmente un informazione a seguito di un fattooccorsomi. Ho parcheggiato la mia vettura in prossimità di un attraversamentopedonale (davanti all'automezzo) ed un vigile mi ha ordinato di spostarla. Quandogli ho chiesto perché, visto che non c'era alcun divieto di sosta, mi harisposto "vuole che le facciamo......." poi ha aggiunto che lavettura non può stare parcheggiata a ridosso di un attraversamento pedonale. Aquesto punto, ho chiesto a quale distanza può sostare l'automezzo dal suddettoattraversamento e mi è stato risposto "almeno 5 metri" (pur nonessendovi a ridosso nessuna riga gialla a zig zag). Chiedo quindi se esiste unarticolo del codice della strada che supporta l'affermazione del vigile, oppuresi viene a configurare un reato d'abuso di potere?

Risposta: Prima di risponderealla domanda del lettore, è bene ricordare che secondo l'art. 3 del Codice della Strada gli attraversamenti pedonali (lec.d. “strisce”) costituiscono quella parte della carreggiata, opportunamentesegnalata ed organizzata, sulla quale i pedoniin transito, da una parte all'altra della strada, godono della precedenza rispetto ai veicoli.

Ogniattraversamento, per l'art. 145 del regolamento di attuazione, è evidenziatosulla carreggiata tramite zebrature con strisce bianche parallele alladirezione di marcia dei veicoli; ha una lunghezza non inferiore a 2,50 m (sullestrade locali e su quelle urbane di quartiere) e a 4 m (sulle altre strade) euna larghezza commisurata al flusso del traffico pedonale, con intervalli di 50cm.

Fatte questenecessarie premesse, per rispondere al quesitodel lettore, occorre chiamare in causa l'art.158 del d.lgs. n. 285/1992 che disciplina il divieto di fermata e di sostadei veicoli.

La norma del Codicedella Strada vieta espressamente lafermata e la sosta sugli attraversamenti pedonali (comma 1, lett. g)), ma nulla dice in ordine alla “prossimità”,né tanto meno ad una precisa distanza da rispettare.

Laddove il codiceha voluto inserire uno specifico limite l'ha indicato expressis verbis.

Ad esempio, vietandola sosta sulla corrispondenza delle aree di intersezione nei centri abitati ein prossimità delle stesse a meno di 5 m (art. 158, comma 1, lett. f)); incorrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale e inloro prossimità sino a 5 m (limitatamente alle ore di esercizio) (art. 158,comma 2, lett. o)); o, ancora, negli spazi riservati allo stazionamento e allafermata degli autobus, dei filobus e dei tram a una distanza dal segnale difermata inferiore a 15 m (art. 158, comma 2, lett. d)).

Quanto alla striscia gialla a zig zag, citata dallettore, l'art. 145 del regolamento di attuazione del Cds, ove questa sia evidenziatasulla carreggiata, prima degli attraversamenti pedonali, al fine di migliorarela visibilità dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad attraversare,vieta la sosta sulla stessa (anchenelle strade dove è consentita), ma nulla dispone in merito a distanze oprossimità.

Pertanto, fermo restando che durante la fermatae la sosta il conducente è sempre tenuto al rispetto dei principi generalisanciti dal Codice della Strada, ovvero ad adottare le opportune cautele perevitare incidenti o situazioni di pericolo all'incolumità degli utenti o diimpedimento all'accesso e allo spostamento degli altri veicoli in sosta,qualora non si incorra in ulteriori e diverse proibizioni, si può affermare chenel Codice non trova spazio un divietodi parcheggio in prossimità (o ad una distanza di 5 m) dalle strisce pedonali.

Marina Crisafi

Data: 28/02/2015 16:00:00
Autore: Domande e Risposte