Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Arriva “Memex”: il motore di ricerca per scovare i criminali online

Permetterà di contrastare la criminalità su internet facendo emergere notizie e informazioni estremamente utili alle forze dell'ordine


di Marina Crisafi - I criminali online hanno ormai le orecontate. È in arrivo infatti Memex il super motore di ricerca (sviluppato da Darpa, l'agenzia delPentagono che si occupa delle ricerche avanzate in campo scientifico etecnologico) che permetterà di contrastarela criminalità su internet facendo emergere notizie e informazioniestremamente utili alle forze dell'ordine.

Natoper combattere lo sfruttamento della prostituzione e riuscire a “tracciare” larete degli sfruttatori, Memex può diventare uno strumento efficace per scovare diverse attività illecite del web, specialmente nel settore del traffico di esseri umani e al racket.

Come?Attraverso le sua capacità di ricerca eaggregazione dei dati.

Èproprio questa l'innovazione del nuovo motore di ricerca: riuscire a far vederequella parte di internet nascosta, ilc.d. “deep web” (o “dark web”) che ai più resta sconosciuto. Sembra infatti che i cibernauti possano accedere solo al5% dei contenuti. Memex promette di riuscire ad accedereal restante 95% (insomma la parte coperta dell'iceberg), aiutando così le forze dell'ordine a raccogliere leinformazioni necessarie per le indagini sui crimini informatici.

Spesso,infatti, questo tipo di attività viene svolta "manualmente", attraverso il reperimento di piccoli frammenti di informazione sparsi nella rete che consentono diseguire determinate tracce risalendo alle connessioni tra diversi siti. Ma quando questeinformazioni svaniscono nel deep web le cose si complicano e proseguire lericerche diventa difficile o se non impossibile.

Ecco dunque che viene in aiuto il motore di ricerca Memex che estrarrà i dati sulla base degli elementi indicati (come unqualsiasi motore appunto), con in più la capacità ricercare non solo testi, ma anche immagini e coordinate dilocalizzazione. Il motore è in grado anche di decifrare i numeri che appaiono in un'immagine esoprattutto di fare un'analisi comparativa dei dati e di aggregare automaticamentei risultati.

Perfare un esempio pratico, se si fa un'indagine sullo sfruttamento della prostituzione, comespiega il direttore del progetto ChrisWhite, si può arrivare ad intercettarelo scambio tra domanda e offerta e questo permette alle autorità dirintracciare i responsabili e di impedire che nuove vittime finiscano nella rete della criminalità organizzata odel racket.

Partendo,infatti, dai numerosi annunci di offerte sessuali online, Memex potrà anche fornire una localizzazione precisa (adesempio riconoscendo gli sfondi delle immagini e individuare una stanza d'albergo, un appartamento, e altro).

Data: 17/02/2015 14:37:00
Autore: Marina Crisafi