Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Aspiranti avvocati: “salvi” i codici commentati fino al 2017

A salvare, ancora per un biennio, l'insperato ausilio è stata la Commissione Bilancio della Camera dei deputati


Buone notizie pergli aspiranti avvocati che dovrannosostenere gli esami di abilitazionealla professione forense: fino al 2017, e, dunque, per altre due sessioni, potranno utilizzarsi i codici commentati.

A salvare, ancoraper un biennio, l'insperato ausilio è stata la Commissione Bilancio della Camera dei deputati che mercoledì scorsoha approvato un emendamento al c.d. decreto“Milleproroghe” (vai all'articolo “In arrivo il decreto milleproroghe")posticipando l'entrata in vigore delle nuove norme sul sistema degli esami perl'abilitazione all'esercizio della professione previsto dalla l. n. 247/2012.

Ad esseremodificati sono stati in particolare i termini per la disciplina transitoriaper lo svolgimento degli esami di avvocato dettati dall'art. 49 della legge sull'ordinamento della professioneforense.

La disposizioneprevedeva, infatti, un posticipo di dueanni dalla data dell'entrata in vigore della legge per l'applicazione delle nuove regole che sanciscono il divieto dell'utilizzo dei codici commentati agli esami scritti eche portano a sette le materie dell'esameorale.

La conseguenzapiù importante è che, per l'effetto dell'emendamento della commissione, i dueanni sono diventati quattro e dunque per la prossima sessione di fine anno eper quella di fine 2016, gli aspirantiavvocati potranno svolgere gli esami secondo la disciplina previgente, cioècon le consuete cinque materie e con il sostegno dei codici commentati.

Data: 07/02/2015 07:23:00
Autore: Marina Crisafi