Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

16 febbraio 2015: deadline per il completamento del piano di digitalizzazione delle P.A.



Nemmeno una settimana e ilpiano per l'informatizzazione degli enti pubblici imposto dalla legge diriforma della P.A. approvata lo scorso agosto dovrebbe entrare in azione. Un primo importante passo per quell'ampio processo disemplificazione della macchina burocratica che da tempo si attende nel Paese.


Scadeinfatti il prossimo 16 febbraio il termine per il perfezionamento dei piani perle procedure di digitalizzazione dell'attività amministrativa previste dallalegge 114, 11 agosto 2014 (di conversione del Decreto Legge 90/2014). Procedure che secondo la lettera della legge, dovranno “permettere il completamento della procedura, il tracciamentodell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, oveapplicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente hadiritto ad ottenere una risposta. Il piano deve prevedere una completainformatizzazione”. Soggetti interessati sono tutti gli enti pubblici statali elocali (regioni a statuto speciale comprese), per i quali l'art. 24 comma 3 bisdella legge 114 dispone che: Entro centottanta giorni dalla data di entrata invigore della legge di conversione del presente decreto, leamministrazioni di cui ai commi 2 e 3 approvano un piano diinformatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze,dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line conprocedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistemapubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese..


Aiuto sostanzioso per facilitare la predisposizione dei piani el'implementazione dei protocolli digitali, sarà fornito dal webinar dell'avvocatoErnesto Belisario in programma lunedì 9 febbraio alle ore 11.15.

Data: 07/02/2015 16:00:00
Autore: Mara M.