Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Quirinale: giovedì via al voto ma elezione non prima di sabato

I primi tre scrutini da parte del Pd saranno a scheda bianca e la fumata bianca non si avrà prima di sabato


Èormai agli sgoccioli l'attesa per conoscere il nome del nuovo capo dello Stato, le cui elezioniinizieranno giovedì prossimo daparte dei rappresentanti delle camere in seduta comune.

Ma,come annunciato dal premier nelle ultime ore, i primi tre scrutini da parte del Pd saranno a scheda bianca e la fumata bianca non si avrà prima di sabato, giorno in cui l'elezione delpresidente, a detta del leader dei democrat, andrà a buon fine.

Ementre si moltiplicano le polemiche sull'identità della “rosa” di candidati non ancora svelata e sulla quale sembra non cisia ancora accordo tra i partiti, la maggioranza annuncia un nome secco e ilpresidente del Consiglio “twitta” l'ipotesi che al Colle possa salire per la prima volta nella storia repubblicana una donna.

Delresto, questo sarebbe il desiderio dellamaggior parte degli italiani.

Comeemerge, infatti, da un sondaggio condotto da Ixé per Agorà-Rai 3, il 77% della popolazione vorrebbe unadonna al Quirinale, a fronte solo di un 9% che si è detto contrario e di un 14%che non ha manifestato il proprio pensiero.

Dallarilevazione, effettuata su un campione casuale di oltre 1.000 soggettimaggiorenni (su più di 7.100 contatti complessivi), è emerso anche che il 69% degli italiani gradirebbe l'elezione diretta del Capo delloStato.

L'attualemeccanismo elettivo sancito dall'art. 83della Costituzione, si ricorda, prevede, invece, che il presidente dellaRepubblica sia eletto dal Parlamento in seduta comune, con la partecipazione ditre delegati per ogni regione, eletti dai rispetti consigli regionali (trannela Valle d'Aosta che ha un solo delegato), al fine di assicurare larappresentanza delle minoranze.

L'elezioneha luogo per scrutinio segreto a maggioranzadi due terzi dell'assemblea, mentre se si supera il terzo scrutinio, bastala maggioranza assoluta.

Etu chi pensi salirà al Colle, unuomo o una donna? Vota il sondaggio e indica il tuo candidato ideale


Data: 28/01/2015 10:00:00
Autore: Marina Crisafi