Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Caccia: da martedì divieti su tordi, cesene e beccacce

Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, nell'esercizio del potere sostitutivo previsto dall'art. 8, comma 4, della l. n. 131/2003


Da martedì scorsoè diventato operativo il divieto dicaccia per il tordo bottaccio, la beccaccia e la cesena in tutto ilterritorio nazionale.

Lo ha deliberatoil Consiglio dei ministri, nell'eserciziodel potere sostitutivo previsto dall'art. 8, comma 4, della l. n. 131/2003, alfine di far rispettare dalle Regioni il divieto stabilito dalla direttiva2009/147/CE in materia di conservazione degli uccelli selvatici, che vieta,appunto, la caccia nei periodi di nidificazione e riproduzione.

Tale periodocomincia già dalla seconda decade di gennaio, in cui si assiste alla c.d. “migrazione pre-nuziale”, fase anticipatricedella nidificazione, ma in molte regioni italiane, a dispetto della direttivaeuropea e delle sollecitazioni da parte del Ministero dell'ambiente che hainvitato i governi locali ad adeguarsi ai tempi richiesti dall'UE, la caccia diqueste specie migratrici è stata consentita sino alla fine del mese di gennaio.

A seguito dellacontestazione della violazione da parte della Commissione Europea, l'esecutivoè corso dunque ai ripari, deliberando la modifica del calendario venatorio e lachiusura della caccia per le suddettespecie a partire dal 20 gennaio.

Data: 24/01/2015 11:00:00
Autore: Marina Crisafi