Mantenimento figli: spese straordinarie sono quelle non prevedibili Silvia Pascucci - 22/03/24  |  CTP e CTU: compenso equiparato  Silvia Pascucci - 21/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ebook: dopo la polemica e la segnalazione al Garante i prezzi iniziano a scendere

Altroconsumo ha deciso di inviare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, segnalando la mancata tempestiva riduzione dei prezzi


diMarina Crisafi - Il calo c'è ma non si vede. Così, dall'1gennaio 2015 le tanto annunciate, e altrettanto attese, riduzioni di prezzo degli ebook, fruttodell'abbassamento di 18 punti percentuali dell'Iva, dal 22 al 4% operato dallalegge di stabilità 2015, non sono arrivate.

Il fatto ovviamente non poteva passare insordina, soprattutto dopo il tam tam scatenato dalla campagna “un libro è un libro” lanciata dall'Associazione Italiana editori suTwitter.

Montata l'inevitabile polemica sui socialnetwork, nei giorni scorsi Altroconsumoha deciso di inviare una segnalazione all'AutoritàGarante della Concorrenza e del Mercato, segnalando la mancata tempestivariduzione dei prezzi, a seguito della riduzione dell'Iva e chiedendo unaverifica sull'eventuale violazione perpetrata a danno dei diritti deiconsumatori.

La riduzione dell'imposta sulla vendita deilibri digitali, infatti, ha evidenziato l'associazione, anche alla luce dellacampagna mediatica promossa da Aie e appoggiata da milioni di lettori, autoried editori, è stata un'iniziativa “centratasull'interesse dei consumatori alla diffusione degli ebook”, quale veicolodi diffusione della cultura; dalla stessa perciò si attendeva “che una riduzione così significativa dell'Ivasi sarebbe tradotta in una immediata riduzione dei prezzi”.

Invece, ha sottolineato Altroconsumo, tale riduzione significativa nonè arrivata e il risparmio fiscale è stato assorbito dagli editori e dallafiliera distributiva anziché esserericonosciuto ai consumatori finali, atteso che l'Iva è una tassa che grava propriosu questi ultimi.

Intanto, nelle scorse ore la polemica sembra aver dato i suoi frutti ediversi gruppi editoriali, tra i colossi del mercato, sono corsi ai ripariannunciando la revisione dei prezzi al ribasso, mentre lo stesso ministro deibeni culturali, Dario Franceschini, ha dichiarato su Twitter che gli effettisui prezzi della riduzione dell'Iva cominciano a vedersi.

A detta di molti editori, infatti, il prezzo degli ebook si dovrebbe assestare tra il 30% e il 40% del prezzodi copertina dell'equivalente cartaceo (n.d.r.: cosa che, del resto, dovrebbe essere naturale, indipendentemente dallariduzione dell'Iva, visto che sul libro digitale non gravano gli oneri distampa e di distribuzione fisica propri dell'editoria tradizionale).

In definitiva, la questionepotrebbe risolversi prima che l'Authority prenda posizione, anche se èevidente che il comportamento delle case editrici non è stato proprio “scrupoloso” nell'adeguamento dei prezzi allenuove direttive.

Ma , come si dice, il diavolo fale pentole ma non i coperchi.

Data: 14/01/2015 15:00:00
Autore: Marina Crisafi