Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Crollo del viadotto in Sicilia: indagini ad ampio raggio a Termini Imerese



È durato da Natale a Capodanno: meno dell'abeteaddobbato, degli agrifogli e delle stelle di Natale! Inaugurato il 23 dicembre,con 3 mesi di anticipo sulla data prevista per la consegna dei lavori (finemarzo 2015), il tratto di accesso al viadotto Scorciavacche sulla statale Palermo-Agrigento è crollato poco più di dieci giorni dopo, il 4 gennaio, quando metà dellacarreggiata era letteralmente collassata e la parte restante appariva solcatada una profondissima faglia. Fortunatamente senza provocare tragedie, visto cheal momento del disastro non transitavano veicoli!…

Dopo il tweet di Renzi cheprometteva di far “pagare tutto” al responsabile e di “far finire la festa”, laProcura di Termini Imerese, guidata dal dott. Alfredo Morvillo, non ha persotempo: disposto il sequestro immediato della struttura, ha prontamente requisitole carte dell'intera “pratica viadotto” – dall'appalto al collaudo – e hanominato un nutrito collegio di consulenti. Ancora non c'è nessun iscritto nelregistro degli indagati – fanno sapere Morvillo e il suo sostituto FrancescoGucciardi – ma le cose potranno presto cambiare, qualora i periti richiedano l'esecuzionedi accertamenti irripetibili per risalire alle cause del crollo.

Si capisce,comunque, che la Procura intende condurre delle indagini ad ampio spettro, vista le già corpose dimensioni del fascicolo; oltre, infatti, a voler far luce sulle colpedi chi ha progettato ed eseguito i lavori (il consorzio Bolognetta spca), nonsi esclude una possibile responsabilità della stessa A.N.A.S., che potrebbe aver esercitatopressioni per la consegna anticipata.

A livello politico,intanto, è sotto attacco il ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi, dicui il Movimento 5 Stelle ha domandato le dimissioni. Ma anche il gruppo Pd alSenato – come annunciato da Marco Filippi, capogruppo Pd in CommissioneTrasporti – intende condurre un'indagine conoscitiva sulla vicenda, al rientrodalla pausa festiva.

Data: 07/01/2015 16:00:00
Autore: Mara M.