Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Whatsapp: sulla spunta blu è guerra per la privacy. Probabile marcia indietro

La nuova opzione ha scatenato una vera e propria guerra in merito alla violazione della privacy


Èstata introdotta da meno di una settimana e probabilmente verrà modificata la “doppia spunta blu” di Whatsapp, ilsistema di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo di proprietà diFacebook.

Lanuova opzione, infatti, attivata senzapreavviso e senza la richiesta di alcun aggiornamento da parte dellasocietà ha scatenato una vera e propria guerrain merito alla violazione della privacy.

Mentrein precedenza, il sistema consentiva al mittente dei messaggi di avere lacertezza (tramite la doppia spunta grigia) che il messaggio era statoconsegnato dal server al telefono del destinatario, l'introduzione del sistemadi notifica di lettura della “doppia spunta blu”, dà la certezza che il messaggio è stato letto.

Enon solo.

Scorrendoil dito sulla riga di testo inviato, è possibile avere contezza anche delladata e dell'ora esatta in cui il messaggio è stato letto.

L'opzione,peraltro non disattivabile tramite leimpostazioni del software, è stata chiaramente concepita come un'aperta violazione della riservatezza degli utenti,poiché rivela, appunto, all'autore del messaggio che chi l'ha ricevuto, l'haletto e ha deciso di ignorarlo e non rispondere.

Ma,mentre in rete si cercano escamotage per evitare la trappola della doppiaspunta blu, prima che il polverone sollevato dagli utenti possa sfociare in eventualiinterventi sanzionatori, per l'asserita violazione della tutela dellariservatezza degli oltre 600 milioni di fruitori del software, la società ha fatto marcia indietro,annunciando che probabilmente renderà l'opzione facoltativa.


Data: 12/11/2014 12:10:00
Autore: Marina Crisafi