Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Solo cittadini italiani e rifugiati ammessi ai pubblici concorsi, ma la legge si adegui alla società



Niente cittadini extracomunitari nel pubblico impiego…almeno per il momento. È quanto hanno ribadito i Giudici della sezionelavoro della Corte di Cassazione con la sentenzan. 18523/2014. L'accessoalle selezioni pubbliche è, infatti, riservato a: cittadini italiani, cittadinidell'Unione Europea e, dal 2007, anche a chi ha ottenuto lo status di rifugiato.

Non è previstoperciò l'allargamento della partecipazione ai soggetti immigrati da Paesiextracomunitari che non siano dichiarati rifugiati. Tanto prevede la Norma. Ela Corte non ha dovuto far altro che rinviare alla Legge, nel respingere il ricorso di una donna albanese control'esclusione da un concorso indetto nel 2011 dal Ministero dell'Economia per ilavoratori disabili dei Monopoli di Stato. Motiva infatti la Corte: ladecisione “è frutto di una scelta politicatutt'ora espressa" dal Legislatore, “pure nella consapevolezza dell'evoluzionesociale”, della “tendenziale omogeneizzazione a finigiuridici dell'appartenenza ad etnie e cittadinanze” e della “progressivaattenuazione delle rilevanza dell'appartenenza nazionale”.

Dunque, sta allapolitica adeguare le norme ai mutamenti della società, compresa la suacrescente multietnicità. Anche se – sottolineano allo stesso tempo gliErmellini – per gli impieghi pubblici trova altresì spazio “la valutazione della particolarità edelicatezza delle funzione svolta alle dipendenze dello Stato” e questovale “in particolare” per il Ministero dell'Economia.

Data: 09/09/2014 16:00:00
Autore: Mara M.