Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Condominio: i gravi difetti del nuovo edificio vanno denunciati subito, senza attendere la perizia



L'esistenza di gravi difetti nell'immobile condominiale dinuova costruzione va denunciata entro il termine di decadenza dei 60 giorni, senza aspettarel'esito della perizia. Lo ha stabilito la terza sezione della Corte diCassazione, con sentenza n. 12297 del 30 maggio 2014, respingendo il ricorso diun condominio che aveva citato in giudizio la società costruttrice dell'edificioper ottenere il ristoro dalle spese necessarie per eliminare i vizi d'opera, poichéritenuto tardivo, in quanto presentato dopo l'esito della perizia tecnica.

Richiamandoil pacifico orientamento della giurisprudenza in materia (cfr. ex multis, Cass.n. 1993/1999), la Corte ha sottolineato, infatti, come in tema di garanzia pergravi difetti d'opera il termine di decadenza inizia a decorrere quando siabbia piena conoscenza degli stessi, la quale può ritenersi raggiunta soloquando risulti dimostrata la piena comprensione del fenomeno e la chiaraindividuazione e imputazione delle cause.

Tale possibilità, tuttavia, ha osservatola Corte, è concessa, a tutela dei soggetti danneggiati, limitatamente alleipotesi in cui i vizi necessitino di indagini approfondite per giungere allaloro reale entità e alle conseguenti responsabilità, e non già per ogni difettopresentato dall'opera.

In presenza di vizi manifesti, pertanto, come nelcaso di specie - in cui la presenza di gravi e diffuse infiltrazioni d'acquanegli immobili condominiali si era manifestata sin da subito, essendo glistessi di nuova costruzione – la denuncia va effettuata nei termini, senza chesi renda necessario attendere gli esiti della relazione tecnica.

Vedi anche: La garanzia per vizi e difformità dell'opera

Data: 13/06/2014 10:00:00
Autore: Marina Crisafi