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Stress lavoro - correlato. Lavorare a contatto con un superiore troppo controllante



Di Laura Tirloni - Da quanto emerge dauna ricerca dell'università australiana che è stata pubblicata suPlos One, a generare stress nei lavoratori e a farli ammalare nonsarebbe tanto la quantità dei carichi di lavoro, ma il fatto didover eseguire mansioni essendo sottoposti ad un eccessivo controlloda parte dei superiori. Ossia, dover portare avanti una gran quantitàdi compiti sui quali si è privati della possibilità di esercitare uncontrollo.

Dallo studio emergedunque quanto sia dannoso (tanto da poter determinare seri danni allasalute) lavorare a stretto contatto con un superiore pressante,troppo esigente ed eccessivamente controllante.
A conferma diciò, un altro studio australiano capitanato dallo psichiatra SamHarvey dell'Università del New South Wales, che si occupa di pazientiaffetti da depressione, è stato condotto su circa 7000 soggetti dimezza età in stato di buona salute. La ricerca ha evidenziato checoloro che lavoravano in uffici caratterizzati da elevati livelli distress usufruivano di almeno due settimane o più di congedo malattiaall'anno per gestire sintomi come la mancanza di respiro, dolori altorace, nausea e insonnia. Un assenteismo che secondo lopsichiatra avrebbe potuto essere facilmente evitato se il luogo dilavoro fosse stato meno stressante e più sano. Sarebbe riduttivo,ovviamente, concludere che chi lavora troppo rischia di ammalarsi ocadere in depressione. Ma da quello che emerge da questi studi cisarebbero prove significative per affermare che una combinazione dimarcate pressioni dall'alto e di basso controllo sul proprio lavoropossa favorire lo sviluppo di una malattia cardiovascolare e disintomi psichici legati all'ansia e alla depressione. E' dunquefondamentale, da parte del lavoratore, avere la sensazione di poteresercitare un controllo sul proprio lavoro, giorno per giorno. A unlivello più ampio, risulta cruciale la sensazione di controllo chesi può avere sull'organizzazione globale, sulla possibilità dievidenziare problemi e proporre possibili soluzioni. Come in ognilavoro che si rispetti, è proprio la parte più creativa a risultaremaggiormente gratificante e motivante rispetto a quella meramenteesecutiva ed è per questo che risulta importante che ad ognilavoratore venga consentito un relativo margine di gestionecreativa del proprio operato, svincolata dal controllo esterno. Peril bene del lavoratore e dell'azienda stessa.

vedi anche il risarcimento danni da stress lavoro correlato

Data: 09/05/2014 09:45:00
Autore: Laura Tirloni