Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: operatività della sentenza che accoglie l'opposizione del socio escluso



di Licia Albertazzi - Corte diCassazione Civile, sezione prima, sentenza n. 6829 del 24 Marzo 2014.

Se l'esecuzione della deliberadi esclusione di un socio di società in nomecollettivo sottoposta ad opposizione(proposta dall'interessato, ex art. 2287 cod. civ., al Tribunaleterritorialmente competente) viene sospesa, la reintegrazionedello stesso avviene extunc, dunque in formula piena, nell'interezzadei diritti posseduti prima della formulazione della stessa. E'scorretto, così come deciso dal giudice del merito, ritenere chel'accoglimento dell'opposizione da parte del Tribunale possa averemeri effetti dichiarativi e strumentali. Si tratta di un vero eproprio errore di interpretazione della legge, dunque di violazionedi legge, vizio sollevabile innanzi allaCorte di Cassazione.

Nel caso inoggetto in ambito di procedimento di dichiarazione di fallimento diuna società a nome collettivo, la Corte d'Appello ha affermato che“la pronuncia che decide sulla legittimitào meno dell'esclusione del socio non è una sentenza costitutiva diannullamento ma è meramente podromica alla domanda di liquidazionedella quota e della richiesta di liquidazione del danno”.Secondo la Suprema Corte, al contrario, a norma dell'art. 2287 cod.civ., come sopra esposto, tale affermazione è errata e va cassatacon rinvio. Conclude la Corte formulando un importante principio didiritto, sopra sintetizzato, e affermando chiaramente che “vaquindi esclusa la natura meramente dichiarativa e strumentaledell'annullamento della delibera di esclusione così come affermatodalla Corte di appello (...) con riferimento a una pronuncia dimerito”.

Data: 08/04/2014 08:55:00
Autore: Licia Albertazzi