Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

D.m. 163/2013 - Regolamento sulla disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario. In allegato il testo



Il 14 febbraio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 il decreto ministeriale 23 dicembre 2013, n. 163 del Ministero dell'Economia e delle Finanze recante il Regolamento sulla disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 39 c. 8 del d.l. 6 luglio 2011, n. 98 convertito, con modificazioni, dalla l. 15 luglio 2011, n. 111.


Dopo i consueti quindici giorni di vacatio legis, pertanto, lo stesso d.m. entrerà in vigore a partire dal 1 marzo.
I profili di novità introdotti permettono di rendere operativo il cd. processo telematico anche in ambito tributario. All'uopo, si prevede che, in seguito all'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel ricorso o nel primo scritto difensivo, l'intero giudizio tributario proceda mediante lo scambio di documenti informatici a firma elettronica qualificata o digitale, da trasmettere in via telematica per mezzo del sistema informativo della giustizia tributaria.
Ai sensi dell'art. 3 d.m. 163/13 tale sistema, denominato S.I.Gi.T., è in particolare accessibile dai giudici tributari, dalle parti del giudizio e dai loro procuratori e difensori per individuare agevolmente la Commissione tributaria competente, il procedimento giurisdizionale tributario attivato ed il soggetto abilitato.
Più in generale, lo stesso sistema costituisce la piattaforma da utilizzare per la trasmissione e la ricezione di tutti gli atti e i documenti indirizzati alla Commissione tributaria e dalla stessa provenienti, permettendo altresì la consultazione e la copia in via telematica del fascicolo di causa. La definizione delle regole tecnico-operative è tuttavia affidata a specifici decreti ministeriali.
Qui di seguito il testo che entra in vigore il 1 marzo 2014
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Data: 27/02/2014 10:40:00
Autore: N.R.