Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Notifica atti giudiziari: CAD e CAN cosa sono ? Quale è la loro funzione?



Avvocati, Ufficiali Giudiziari,quotidianamente, hanno a che fare con le famose buste cartoline verdi, tanto detestateda chi ne è destinatario.

Vediamo, con questo breve scritto, dichiarire che cosa sono una CAD e una CAN e quale funzione svolgono.

Soggetto addetto all'invio della CAD e della CAN è l'agentepostale.

Che cosa è una CAD (Comunicazione avviso di deposito)?

La CAD è una raccomandata conricevuta di ritorno. Viene inviata dall'agente postale in caso di mancatorecapito del piego contenente l'atto giudiziario la cui notifica, effettuata a mezzo del servizio postale, e ilcui tentativo di consegna, sia risultato vano per assenza del destinatario edelle altre persone che il nostro Legislatore indica come idonee al ritiro. Intale caso, il piego resta depositato presso l'ufficio postale ove l'interessatopotrà ritirarlo.

Che cosa dovrà indicare nella raccomandata l'agente postale aldestinatario in caso di mancata consegna?

In caso di mancata consegna l'agentepostale deve indicare o meglio comunicare al destinatario la data in cui èstata tentata la consegna del piego contenente l'atto giudiziario e,contestualmente, lo deve informare che potrà ritirare il suddetto piego pressol'ufficio postale.

Si noti bene,trascorsi sei mesi dalla comunicazione - durante i quali il destinatario può ritirareil piego - il piego contenente l'atto giudiziale o stragiudiziale viene restituitoal mittente.

La ricevuta di ritorno dellaraccomandata contenente l'atto verrà restituita al mittente trascorsi 10 giorni dalla spedizione della CAD checoincide con il giorno di deposito del piego presso l'ufficio postale.

In questo caso quando la notifica puòdirsi avvenuta?

La notifica si ha per avvenutadecorsi gli anzidetti 10 giorni dideposito e si perfeziona per “compiutagiacenza”.

L'agente postale deve, a questo punto,indicare sulla ricevuta di ritorno della CAD la data del suo invio e, in caso di mancato ritirodel piego presso l'ufficio postale, dovrà indicare sulla ricevuta di ritornodel piego la data in cui sono decorsi i dieci giorni di “compiuta giacenza” apponendo la seguente dicitura “plico non ritirato nei dieci giorniprevisti per la giacenza”.

Sia la ricevuta di ritorno della CAD,che la ricevuta di ritorno del piego contenente l'atto giudiziario devonoessere restituite al mittente che ne ha richiesto la notifica.

Se il destinatario si presentanell'ufficio postale e ritira il piego, durante il periodo di giacenza,l'agente postale annoterà sulla ricevuta di ritorno la data del ritiro.

In questo caso, la notifica si avràper avvenuta nel giorno del ritiro presso l'ufficio postale.

Passiamo oraad esaminare la CAN – Comunicazione diAvvenuta Notifica-.

Che cosa è la CAN?

Anche la CAN è una raccomandata, masenza ricevuta di ritorno. Viene inviata dall'agente postale qualora consegniun piego contenente un atto giudiziario o stragiudiziale, notificato a mezzodel servizio postale, a una persona diversa dal destinatario dell'atto.

Ad esempio, il piego raccomandatocontenente l'atto giudiziario è stato ritirato dal custode, dal vicino o da unfamiliare del destinatario. Che devefare l'agente postale?

In questo caso dovrà inviare aldestinatario la comunicazione di avvenuta notifica in cui indicherà la data incui è stato consegnato il piego e la persona che lo ha ricevuto.

Dopo l'invio della CAN l'agentepostale deve annotare sulla ricevuta di ritorno del piego consegnato, il numerodella raccomandata contenente la comunicazione di avvenuta notifica (CAN) e ladata dell'invio. Si badi bene: la notificasi ha per avvenuta nella data della consegna del piego e non nella data diconsegna della CAN.

E' bene ricordare che l'invio dellaseconda raccomandata – CAD - è stato introdotto dal comma 2 quater e 2 quinques dell'art. 36 D.L. n. 248/07 convertito nella Legge n.31/08 che ha, così, modificato l'art. 7 – Legge 890/1982.

L'invio della CAN, invece, è scaturitodalla sentenza della Corte Costituzionale n. 346 del 22.09.1998.

Per completezza, chi scrive ritieneopportuno rammentare al lettore “addettoai lavori e non” che le spese per l'invio della seconda raccomandata non sonorimborsabili nei casi in cui la notificaavvenga ai sensi degli artt. 139 comma 4, 140 e 660 c.p.c. e 157 c.p.p. e perle quali non è necessario procedere a tale incombente.

E, ancora, per tali atti non èprevisto l'invio della seconda raccomandata e sono facilmente identificabili perchésugli stessi è apposta l'indicazione che la notifica avviene ai sensi deisummenzionati articoli; in questo caso l'agente postale dovrà astenersi dall'inviodella seconda raccomandata.

Quando si è in presenza di ATTI ESENTI i cui oneri della notificazione sono a caricodell'Erario, al fine di consentire all'ufficio postale di individuarli ènecessario fare apporre sulle buste verdi, contenenti detti atti, la dicitura “Atto esente”.

Attenzione!!! Nell'ipotesiin cui la notifica dell'atto giudiziario viene richiesta direttamente dall'avvocato,senza ricorrere all'Unep competente, i costi della notifica, compresi anchequelli della seconda raccomandata, sono posti a carico del mittente indicatonell'avviso di ricevimento.

Avv. Luisa Camboni

Studio Legale Avv. LuisaCamboni

Via L. Garau, 22 – 09025 Sanluri– (CA)

Mail: avv.camboni@tiscali.it

Cell.: 3281083342

Data: 24/02/2014 12:30:00
Autore: Avv. Luisa Camboni