Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Progettista risponde dei danni se la casa viene costruita in area sismica



di Licia Albertazzi - Un progettista non può sottovalutare i pericoli legati a situazione geologica dell'area in cui viene costruito un immobile. Diversamente, nel caso in cui si verifichino dei danni, potrà essere condannato al risarcimento. E' quanto emerge da una sentenza della Corte di Cassazione (n. 28147 del 17 Dicembre 2013) in cui gli Ermellini si sono occupati del caso relativo ai proprietari di un villino di recente costruzione che avevano convenuto in giudizio sia la società appaltante chel'architetto progettista, lamentando gravi difetti geneticidell'immobile.

Sia il giudice di primo che di secondo grado avevano confermato la condanna dei convenuti al risarcimento del danno. Avverso la sentenza d'appello hanno proposto ricorso i due soccombenti.

La SupremaCorte ha indagato sulla ratio motivazionale del giudicedel merito, ed ha individuato come punto decisivo il fatto che è onere delprogettista valutare in modo tecnicamente corretto le risultanzedelle relazioni fornite dal servizio geologico provinciale: nel casodi specie, avrebbe dovuto individuare il pericolo di smottamentoche investiva l'area di costruzione e agire di conseguenza,effettuando ulteriori e più approfondite indagini circa la naturadel terreno interessato.

Dalle risultanze di causa di merito, durantela quale erano state esperite diverse ctu, tale situazione è apparsapalese. Nel caso di specie, inoltre, l'architetto ha rivestito sia laqualifica di progettista che di direttore dei lavori; la Cassazioneha confermato il suo solido orientamento, per cui sussisteresponsabilità professionale in concorso con l'appaltatore cheabbia costruito un fabbricato minato da gravi difetti dicostruzione”.

Data: 25/12/2013 12:30:00
Autore: Licia Albertazzi