Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: possono gli arbitri giudicare circa l'invalidità della clausola compromissoria?



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione seconda, sentenza n. 25024 del 6 Novembre 2013. Nelstipulare un contratto le parti possono decidere che ognicontroversia nascente dall'applicazione ed esecuzione dello stesso,invece di ricorrere al sistema di giustizia ordinario, sia decisa daun collegio arbitrale, all'uopo investito di determinatipoteri. Caratteristica di tale clausola, che ex art. 808 c.p.c.prende il nome di clausola compromissoria, è la sua autonomiarispetto al contratto che la contiene, con la conseguenza che, nelcaso il contratto si riveli successivamente invalido, così nonsarebbe per la clausola, a patto che riguardi diritti nelladisponibilità delle parti e dunque giudicabili dagli arbitri.

Nel caso di specie ilricorrente, dopo che in primo e secondo grado di giudizio il giudicedel merito ha dichiarato la propria incompetenza stante l'operativitàdi clausola compromissoria, lamenta errore dello stesso relativamentealla mancata di pronuncia di nullità dell'intero contratto, poichémancante degli elementi di base, dunque anche della clausolacompromissoria ivi contenuta. Vi sarebbe nullità della clausola per“trascinamento”. La Suprema Corte al contrario ricordache “in virtù del principio di autonomia dellaclausola compromissoria rispetto al negozio cui siriferisce, la clausola compromissoria non costituisce un accessorioal contratto al quale è inserita, ma ha propria individualitànettamente distinta da quella del contratto cui accede, per cui adessa non si estendono le cause diinvalidità del negozio sostanziale: ne consegue che lanullità del contratto non travolge la clausola compromissoria inesso contenuta, restando rimesso agli arbitril'accertamento della dedotta invalidità”.

Data: 13/11/2013 09:15:00
Autore: Licia Albertazzi