Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: l'abbandono del posto di lavoro senza che siano state concesse le ferie legittima il licenziamento



di Marco Massavelli - Cortedi Cassazione Civile, sezione Lavoro, sentenza n. 22869 del 8ottobre 2013. Non può trovare accoglimento la domanda inefficacia del licenziamento e ilconseguente risarcimento dei danni, se il dipendente straniero ha abbandonato il posto di lavoro per recarsi nel proprio Paese d'origine,senza la concessione delle ferie da parte dell'azienda. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza8 ottobre 2013, n. 22869.

Ildatore di lavoro aveva escluso, in sede di giudizio di merito, diaver concesso un periodo di ferie al lavoratore e aveva precisato chein caso di attribuzione delle ferie, veniva consegnata al lavoratoreuna lettera scritta ai fini doganali: a seguito dell'iniziativa dellavoratore di allontanarsi volontariamente dal luogo di lavoro èscattata l'estinzione del rapporto di lavoro. La Suprema Cortechiarisce che nel caso di specie le dichiarazionirese dai testi eda legale rappresentante della società in sede di interrogatoriolibero comprovano che fu il lavoratore spontaneamente a lasciare illuogo di lavoro e che non risponde al vero che gli fu concesso unperiodo di ferie. Le dichiarazioni rese dai testi unitamente ad altrielementi come la mancanza di documentazione doganale per prassipredisposta per i lavoratori che rientrano nel paese di origine perferie hanno condotto la Corte territoriale ad escludere che allavoratore fossero state concesse le ferie e a stabilire che il postodi lavoro era in realtà stato spontaneamente abbandonato dallavoratore.

La prova di un licenziamento“orale”dedotto dal ricorrente non è stata offerta, mentre le dichiarazionirese dai testi e quelle del legale rappresentante conduconounitamente ad altri elementi, a ritenere, cioè che sia stato illavoratore ad abbandonare spontaneamente il luogo di lavoro. Infine,la mancanza di una documentazione doganale è da ritenersi elementocomprovante la mancata fruizione nel periodo di assenza dal lavorodelle ferie che peraltro non risultano, dalle risultanze istruttorie,in alcun modo richieste.

Data: 15/10/2013 10:00:00
Autore: C.G.